Forza Italia candida Toni Scilla a Sindaco di Mazara del Vallo

LA CANDIDATURA ANNUNCIATA NEL CORSO DELLA PRIMA USCITA UFFICIALE DI VINCENZO GIBINO NEL RUOLO DI COORDINATORE DEI BELUSCONIANI IN SICILIA. L’ATTUALE SINDACO, NICOLA CRISTALDI, POTREBBE CANDIDARSI ALLE ELEZIONI EUROPEE

L’ex parlamentare regionale Toni Scilla è il nuovo candidato a Sindaco di Mazara del Vallo. La notizia è stata diffusa al termine del primo incontro in provincia di Trapani del partito di Silvio Berlusconi.

E’ stato un ritrovo al quale hanno partecipato molti vecchi e nuovi amici, la convention provinciale della nuova Forza Italia che si è tenuta il 5 gennaio presso l’Art Cafè di Mazara del Vallo. Ed è stata anche la prima uscita da coordinatore di Forza Italia in Sicilia del senatore Vincenzo Gibiino, presidente nazionale dei Club Ferrari e businessman per conto del Cavaliere.
Gibino deve provare a ricomporre la ‘macchina da guerra’ che nel 2001 determinò lo storico e schiacciante “61-0” del centrodestra ai danni del centrosinistra. Altri tempi. Da allora ad oggi molte cose sono cambiate: abbandoni, scissioni e processi, ma il Cavaliere ha sempre dimostrato che quando rinserra le fila nessun risultato gli è precluso.
Spesso i suoi avversari politici, i segretari di sinistra di turno, come riporta il quotidiano online primapaginamazara.it, hanno compiuto errori di valutazione. O meglio, di sottovalutazione.
All’incontro di Mazara del Vallo erano presenti, oltre a Giibino, l’ex sottosegretario Gianfranco Miccichè, l’eurodeputato Salvatore Iacolino e l’ex deputato regionale Toni Scilla. E poi i rappresentanti dei 24 Comuni della Provincia, assessori e consiglieri comunali forzisti, un ventaglio variopinto di ex provenienti dai partiti sciolti, e cioè ex Pid, ex Grande Sud ed ex Alleanza nazionale.
“E’ stata ancora una volta emozionante – ha affermato Scilla – la dimostrazione di affetto che la gente ed i quadri dirigenti di tutti e ventiquattro Comuni della provincia hanno testimoniato a Mazara verso la mia persona e verso Forza Italia, un partito compatto, con a capo il nuovo coordinatore regionale, il Senatore Gibiino, alla sua prima uscita in assoluto nelle nuove vesti proprio in provincia di Trapani, che vuole ridare alla politica il giusto ruolo di strumento al servizio del Popolo e che deve ridisegnare le linee guida di una società e di un Paese che devono essere liberali e non oppressivi. Tutta questa gente -ha aggiunto – dimostra la forza che ha ancora il nostro Partito”.

Per il neo candidato Sindaco di Mazara del Vallo – parliamo sempre di Scilla – il successo della manifestazione politica è una inequivocabile dimostrazione di forza contro chi ha utilizzato la politica come strumento per arricchirsi, contro chi è rimasto nel palazzo dimenticando cosa c’è fuori, cittadini, giovani, disoccupati, imprese tutti alla prese con una grave quotidianità, stenti e tanti sacrifici per arrivare alla fine del mese”.
“Confidiamo nel 2014 – ha concluso Scilla – affinché l’Italia torni ad essere un Paese libero, da Mazara del Vallo, passando per Palermo e fino a Roma”.

Sarebbero quindi fatti i giochi per la scalata di Scilla ai vertici dell’amministrazione della città di Mazara del Vallo. Candidatura che nascerebbe sotto il simbolo di Forza Italia, che verrebbe sottratto all’altro big della politica mazarese, l’attuale sindaco Nicolò Cristaldi. Al primo cittadino, visto l’aria che tirerebbe dentro Forza Italia, quale non rimarrebbe che candidarsi con liste civiche, con possibile contraccolpo per il partito berlusconiano data l’appartenenza di Cristaldi all’area politica forzista.
Qualcuno però crederebbe poco a tale scenario. Pare vi siano contatti verticistici in corso per affinare l’alleanza Cristaldi/Scilla e lanciare l’attuale Sindaco di Mazara del Vallo alla corsa per uno scranno a Strasburgo lasciando così libera la poltrona più ambita di Mazara del Vallo.

Giuseppe Messina

Recent Posts

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

20 minuti ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

29 minuti ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

29 minuti ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

1 ora ago

Comiso, picchia i genitori per estorcere dei soldi: 39enne finisce in carcere

Maltrattamenti in famiglia, minacce, estorsione e resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Sono questi i…

2 ore ago

Catania, controlli in Pescheria: 120 chili di pesce sequestrati, scappano alcuni venditori

Operazione di controllo alla Pescheria di Catania. Venti persone tra carabinieri, agenti di polizia locale…

3 ore ago