Da sabato la carcassa di un esemplare lungo un metro e mezzo si trova in una caletta sotto l'hotel Baia Taormina. I frequentatori si affacciano sullo splendido angolo di litorale, si tappano il naso e se ne vanno. Il Comune: «Siamo stati avvisati domenica dalla Guardia costiera ma eravamo chiusi»
Forza d’Agrò, da tre giorni delfino spiaggiato In stato di decomposizione, turisti vanno via
Da tre giorni un delfino in avanzato stato di decomposizione è spiaggiato in una caletta in territorio di Forza d’Agrò. I turisti che solitamente frequentano la spiaggetta, proprio sotto l’hotel Baia Taormina, si affacciano sullo splendido angolo di litorale, si tappano il naso e se ne vanno.
«Vado spesso al mare lì – denuncia uno dei bagnanti che si fa portavoce dei numerosi testimoni – domenica non sono potuto scendere nella caletta per la puzza. Altre persone mi hanno detto che il delfino, che è lungo circa un metro e mezzo e peserà almeno cento chili, si è spiaggiato sabato e che già quel giorno era stata avvisata la Guardia costiera. Io ho comunque richiamato e mi hanno risposto di aver avvisato il Comune di Forza d’Agrò, a cui spetta la competenza per la rimozione della carcassa». Ma il giorno dopo, lunedì, la situazione non cambia. Anzi, peggiora. «Con la bassa marea, l’animale è emerso interamente – continua il bagnante – la carcassa si è gonfiata ed è scoppiata e rischia di essere un pericolo, per non parlare dell’odore che emana».
Dagli uffici del Comune confermano di aver ricevuto un’email dalla Guardia costiera nella giornata di domenica. «Ma eravamo chiusi – spiegano – stamattina alcuni dipendenti sono andati a vedere la situazione, ma serve tempo per rimuovere la carcassa». Intanto dall’hotel Baia Taormina, da cui parte la passerella che scende fino alla caletta, precisano che i clienti della struttura vengono sempre accompagnati in un lido che si trova in un’altra spiaggetta vicina.
Aggiornamento delle ore 16: la carcassa è stata rimossa nel corso della giornata del 5 settembre.