Forum, le attività continuano a chiudere Dipendenti verso il ricorso alle vie legali

Dopo le tante chiusure, la vera e propria fuga di firme e attività dal centro commerciale Forum Palermo, arrivano anche le cause legali. I lavoratori che hanno perso il lavoro, infatti, sono sul punto di intentare causa alla società Multi Veste che detiene le licenze commerciali del centro. Diversi negozi hanno chiuso i battenti perché non è stato rinnovato l’affitto dei locali ma le nuove attività che sono subentrate non avrebbero tutelato i lavoratori. 

Secondo la segretaria generale della Uiltucs Sicilia, Marianna Flauto il centro commerciale deve farsi carico dei dipendenti anche perché è titolare della licenza commerciale e in presenza di un contratto di affitto di ramo di azienda la responsabilità è di chi affitta. «Abbiamo chiesto un incontro all’assessorato regionale al Lavoro, agli uffici della Direzione territoriale del lavoro – spiega Flauto – per verificare se ci sono le condizioni per salvaguardare i posti di quei dipendenti che a causa della cessazione delle attività sono rimasti senza occupazione». 

«In ogni caso – prosegue – stanno già provvedendo a formalizzare a Multi Veste la diffida per il riconoscimento del rapporto di lavoro così come previsto dalle norme vigenti. Qualora da parte della società non ci fosse alcuna disponibilità in tal senso, ovviamente si procederà con tutte le iniziative che si riterranno più opportune». Dopo Oltre e Motivi (che si è trasferito in un locale più piccolo), due negozi del gruppo Miroglio, a chiudere i battenti sono stati anche Promod e Stella. E tanti altri stanno seguendo la stessa sorte, da Silvian Heach a Emporio 88 e Genius.

Redazione

Recent Posts

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

22 minuti ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

34 minuti ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

2 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

5 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

6 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

7 ore ago