Forno crematorio e piscina, il Comune corre ai ripari Per il 2019 previsti 12 interventi da 30 milioni di euro

Due delle questioni più spinose per il Comune di Palermo sono certamente le annose mancanze relative alla piscina comunale e alla realizzazione di un forno crematorio per il cimitero dei Rotoli. Ora la giunta Orlando trova i soldi e con la delibera n°112 inserisce le due suddette opere pubbliche tra quelle da realizzare entro il 31 dicembre. Un impegno auspicato da tutte le parti politiche e che finalmente trova la sua realizzazione nel programma triennnale delle opere pubbliche 2019-2021.

L’elenco annuale, come ricorda la relazione curata dal gruppo lavoro composto dagli ingegneri Edoardo Intravaia e Pietro Guarcello, «rappresenta il vero strumento esecutivo per la realizzazione delle opere pubbliche, in quanto in esso sono inserite le opere effettivamente realizzabili nell’anno, accompagnate dalla certezza delle risorse finanziarie per la loro esecuzione». 

Così oltre alla piscina comunale e al forno crematorio nell’elenco annuale c’è spazio in totale per 12 interventi, che comporteranno una spesa di 30 milioni di euro. E che riguardano opere di pubblica illuminazione, interventi di manuntezione di plessi scolastici e di edifici comunali, la manuntenzione dei manufatti fognari – compreso quello tanto agognato a servizio per il mercato ortofrutticolo in via Montepellegrino, il recupero di parte della chiesa di san Mamiliano, il restauro di Villa Lisetta (dentro il collegio Gonzaga), il recupero del baglio Mercadante.

Più in generale il programma triennale delle opere pubbliche 2019-2021 si compone di «659 differenti interventi (di cui 657 opere principali, 2 contratti attuativi discendenti da accordo quadro e 1 intervento stralcio) per la cui realizzazione è necessaria una disponibilità finanziaria nel triennio di oltre 4 miliardi di euro». In questo caso la priorità (e alla quale sono destinate le cifre maggiori) è certamente per la giunta la realizzazione delle nuove linee del tram.

Andrea Turco

Recent Posts

Lentini, smantellato il fortino dello spaccio in una villetta fatiscente

Un'abitazione fatiscente ma circondata da impianti di videosorveglianza e filo spinato per essere trasformata in…

46 minuti ago

Si spacciano per avvocato e carabiniere e truffano gli anziani nell’Agrigentino

Si spacciano per avvocato e carabiniere e, parlando di incidenti stradali o multe non pagate…

58 minuti ago

Palermo, nove colpi di pistola contro un edificio: indagini in corso

Nove colpi di pistola sono stati esplosi contro un edificio in via De Gobbis nel…

1 ora ago

Auto incendiata ad Alcamo: fermato 32enne con ancora la tanica in mano

Tre giovani di Partinico (nel Palermitano) sono stati denunciati per l'incendio di un'auto ad Alcamo,…

1 ora ago

Cassibile, controlli sui lavoratori stagionali accampati in un terreno

Dalle prime ore di questa mattina, nel territorio di Cassibile (frazione di Siracusa), i carabinieri…

2 ore ago

Perseguita e violenta la sua fidanzata, arrestato un 58enne messinese

Violenza sessuale e atti persecutori nei confronti della fidanzata. Sono questi i reati per cui…

2 ore ago