Fornero:i giovani al Sud sperano nella Tv

Udite, udite: la speranza dei giovani meridionali sarebbe di trovare un lavoro nel pubblico impiego o nella tv:”nel Grande Fratello, in queste cose che ti possano dare notorieta’ o ricchezza, e non e’ male pensare di volere ricchezza, ma i due mondi a cui i giovani guardano sono questi e questo non va bene per il Paese”. Lo ha sostenuto Elsa Fornero, il ministro del Lavoro, nel corso di un convegno a Torino (da cui se ne è andata tra contestazioni e qualche lancio di uovo rivolto alla sua macchina).  La ministra,  evidentemente non sa che la percentuale di giovani laureati al Sud è altissima e che avrebbero ambizioni più consoni ai loro studi. La prima sarebbe quella di potere mettere la propria intelligenza e la propria preparazione a servizio della propria terra, invece di farlo per le regioni e per le imprese del Nord. In verità, la ministra ha parlato anche della necessità di una nuova “convergenza tra Nord e Sud che noi abbiamo perso negli ultimi 15 anni”. E a chi replica che si tratta di un nodo storico, mai risolto dall’unita’ d’Italia, risponde: ”Se va avanti da 150 anni e’ ora che finisca” ha detto.
La sensazione che si tratti di retorica, pure un po’ offensiva nel caso dei giovani, è forte. Lo dice chiaramente, ad esempio Salvo Fleres, che sottolinea l’assenza di un ministro meridionale dal governo: “Monti e la Fornero meriterebbero il premio retorica per la miglior frase fatta e tradita. Entrambe continuano a scambiare gli auspici con gli stanziamenti, le ipotesi con le proposte concrete” afferma, in una nota, il senatore di Grande Sud.
Per l’esponente del movimento arancione “il disagio e la disoccupazione del Sud, purtroppo, sono questioni reali da risolvere né con la retorica, né con le lacrime, bensì attraverso politiche attive, cioè stanziamenti per infrastrutture, credito e semplificazioni burocratiche per le imprese. Il tutto accompagnato – prosegue – da una ragionevole politica economica in grado non di svendere, bensì di vendere i nostri prodotti, il nostro turismo, le nostre risorse. Il Sud non ha bisogno di essere assistito, non ha bisogno di elemosine, ha bisogno di perequazione. Tuttavia – conclude Fleres – un governo in cui non è presente alcun ministro meridionale forse non lo sa”.

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

4 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

4 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

7 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

9 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

12 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

13 ore ago