Formazione, sentenza per processo Corsi d’oro 1 Giudice decide undici condanne e due assoluzioni

Si chiude con undici condanne e due assoluzioni il primo grado del processo Corso D’Oro 1, il filone principale di indagine sulla gestione del pianeta formazione a Messina. 

Condannato a sette anni e sei mesi Elio Sauta, tre anni e sei mesi per la moglie Graziella Feliciotto, due anni e due mesi per Chiara Schirò, moglie dell’onorevole Francantonio Genovese, un anno a Concetta Cannavò, un anno e cinque mesi a Natale Lo Presti, un anno e quattro mesi a Nicola Bartolone, sei mesi a Carlo Isaja, due anni per Carmelo Capone, un anno e otto mesi a Salvatore Giuffrè, quattro mesi a Daniela D’Urso, moglie del’ex sindaco Buzzanca, tre mesi infine a Daniela Pugliares

Due le assoluzioni: Natale Capone, fratello di Domenico, ex assessore, per associazione a delinquere. Ha ottenuto la prescrizione per il reato di truffa. Giuseppe Caliri assolto dall’accusa di associazione a delinquere e anche per lui arriva la prescrizione per truffa. Disposta per Elio Sauta l’interdizione perpetua dai pubblici uffici per tre anni. Cinque anni di interdizione a Graziella Feliciotto. Incapaci di contrattare con la pubblica amministrazione: Chiara Schirò, Natale Lo Presti e Salvatore Giuffrè. Interdetti dai pubblici uffici per la durata delle rispettive pene, Concetta Cannavò, Nicola Bartolone e Carmelo Capone. Interdetti per un anno dai pubblici uffici, invece, Carlo Isaja e Daniela D’Urso. Disposta la sospensione della pena per le condanne sotto i due anni.

Lo scandalo sul piante formazione scoppia a Messina con gli arresti del 17 luglio 2013. In manette anche le mogli degli ex primi cittadini messinesi, Genovese e Buzzanca insieme al consigliere comunale Elio Sauta e l’ex assessore comunale Melino Capone. Secondo la procura gli indagati avrebbero simulato prestazioni, gonfiato spese di affitti, noleggiato attrezzature e pulizia dei locali adibiti ad aule per i corsi di formazione, per ottenere finanziamenti maggiori di quelli in realtà dovuti. Lo scorso 23 gennaio sono invece state emesse le condanne per il seocodo filone di inchiesta.

Simona Arena

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

46 minuti ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Aumenta la povertà a Catania. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati stamane…

1 ora ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

2 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

2 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

2 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

2 ore ago