Con molta probabilità, oggi si saprà di più sul futuro della formazione professionale in Sicilia. Il tema verrà affrontato nel corso di una riunione congiunta della Commisisone Bilancio e Finanze e della Commissione Cultura e lavoro dellArs.
Allincontro interverranno i rappresentanti delle associazioni degli Enti di formazione professionale (Forma Sicilia, Assofor, Asef, Cenfop, Confap, e Cefop), i rappresentanti degli Enti di formazione professionale, i rappresentanti di Cgil Flc, Cisl scuola, Uil scuola, Ugl, Snals, Confsal, nonché dai rappresentanti dellassociazione Ultralabor.
La scorsa settimana, comè noto, in commissione Bilancio e Finanze, lassessore regionale alla Formazione professionale, Nelli Scilabra, ha affermato che non ci sono più risorse finanziare per il settore. Dichiarazioni che hanno esasperato gli animi dei circa 10 mila lavoratori che, da sei mesi – e molti anche da un anno – non percepiscono lo stipendio.
Oggi si dovrà fare chiarezza su alcuni punti. E precisamente:
– erogazione delle anticipazioni e del saldo delle attività formative dellAvviso 20/2011;
– Obbligo di istruzione e formazione professionale (Oif);
– disponibilità di bilancio per lavvio della programmazione delle attività formative 2013;
– ricognizione ed utilizzo dei fondi comunitari, nazionali e regionali destinati alla formazione professionale e alla riprogrammazionme dei servizi formativi (sportelli multifunzionali) per il triennio 2013-2016.
Prevista anche laudizione dei rappresentanti delle scuole di servizio sociale della Sicilia in ordine alla problematiche finanziarie del settore.
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…