Formazione: l’accreditamento c’è (o quasi): e i telefoni e internet nella nuova sede?

‘Trasparenza’, ‘legalità’, ‘antimafia’: vorremmo porre qualche domanda all’assessore regionale alla Formazione professionale, futura onorevole (se mai ci diventerà) Nelli Scilabra.

Sulla Gazzetta Ufficiale campeggiano le norme sull’accreditamento di Enti e società. Tutto questo avviene mentre è stato disposto, da oltre un mese, il cambio di sede dell’assessorato.

A parte il fatto che vorremmo conoscere l’esito dell’evidenza pubblica che, di certo, ha preceduto l’individuazione della nuova sede del’assessorato e della firma del relativo contratto di affitto – sa, assessore, si tratta di denaro pubblico e non si soldi privati, che rimangono tali anche in presenza di pubbliche virtù – ci chiediamo se è normale che, da oltre un mese, la nuova sede sia priva di linee telefoniche e di collegamento internet.

Ci rendiamo conto che siamo in Sicilia – Regione che non ha mai speso un sacco di soldi per informatizzare i propri uffici (Sicilia e Servizi è rimasta un’idea platonica, o forse un dialogo aporetico) – Sud del Sud, terra di ricercato sottosviluppo: e cosa c’è di più meridionale, nell’anno di grazia 2013, di una pubblica amministrazione senza telefoni fissi funzionanti e senza collegamento in rete?

Tuttavia, da profani, ci chiediamo e chiediamo: ma chi vorrebbe chiedere informazioni sull’accreditamento a chi si dovrebbe rivolgere? Ai numeri personali dei dirigenti e dei funzionari dell’assessorato? E’ normale che in un momento così importante un assessorato regionale rimanga scollegato con l’universo mondo? E’ eccessivo ricordare che un assessorato regionale svolge un servizio pubblico?

Signor presidente della Regione Rosario Crocetta, senatore Giuseppe Lumia: la nuova sede dell’assessorato regionale alla Formazione senza collegamenti telefonici fissi e senza internet rientra in quelle forme di ‘legalità’, ‘trasparenza’ e ‘antimafia’ che, a parole, tanto decantate?

 

 

Redazione

Recent Posts

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

38 minuti ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

1 ora ago

Il programma della Festa di Santa Lucia a Belpasso: c’è attesa tra i devoti per le sacre spoglie della martire

Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…

2 ore ago

La compagnia aerea easyJet lascia l’aeroporto di Comiso

La compagnia aerea easyJet ha annunciato le sue nuove tratte: tra queste nessuna riguarda l'aeroporto…

2 ore ago

Palermo, alcuni ragazzi aggrediscono un uomo: arrivano i carabinieri, ma non c’è più nessuno

Alcuni ragazzi avrebbero aggredito un uomo in via Roma a Palermo. Si tratterebbe di otto…

3 ore ago