La protesta e' ancora in corso. Sono cinquanta o forse piu' i lavoratori che, da stamattina, attendono di essere ricevuti dallassessore scilabra. Vogliono essere pagati. Ma l'assessore prima ha chiamato gli uomini delle forze dell'ordine e poi e' scappata. . .
Formazione/ I dipendenti occupano l’assessorato, ma Nelli se la dà a gambe…
LA PROTESTA E’ ANCORA IN CORSO. SONO CINQUANTA O FORSE PIU’ I LAVORATORI CHE, DA STAMATTINA, ATTENDONO DI ESSERE RICEVUTI DALLASSESSORE SCILABRA. VOGLIONO ESSERE PAGATI. MA L’ASSESSORE PRIMA HA CHIAMATO GLI UOMINI DELLE FORZE DELL’ORDINE E POI E’ SCAPPATA…
Prima ha chiamato le forze dell’ordine. Poi Nelli Scilabra se l’è data a gambe da una porta secondaria. Insomma, un assessore regionale in fuga. E’ questa l’ultima immagine del Governo regionale di Rosario Crocetta: Un Governo in fuga…
Quella che state leggendo è la cronaca tragica di una mattina negli uffici dell’assessorato regionale alla Formazione professionale. Visto quello che è avvenuto e sta avvenendo proprio mentre scriviamo, ci sarebbe da ridere. Perché un assessore regionale che fugge dalle proprie responsabilità, beh, sembra una comica.
In realtà, c’è ben poco da ridere. Perché i protagonisti di questa brutta mattina, oltre assessore Scilabra in fuga, sono cinquanta dipendenti del settore che da oltre un anno non vengono pagati. padri di famiglia che rischiano di passare il Natale senza soldi. Una vergogna. Non per il Governo Crocetta che dice di tutelare i lavoratori e, da quando si è insediato, non li ha ancora pagati.
Così, da stamattina cinquanta e più lavoratori hanno dato vita a un sit-in spontaneo negli uffici dell’assessorato regionale alla Formazione professionale. Una mattina in attesa di essere ricevuti dallassessore Scilabra. Chiedono ‘notizie’, possibilmente una risposta definitiva, sui pagamenti delle spettanze.
Questo è ciò che accade quando alle parole non viene dato seguito alle promesse fatte. E di promesse non mantenute è lastricato l’anno di Governo di Rosario Crocetta e della sua sconclusionata Giunta.
Al di là delle parole, i problemi restano irrisolti.
Largomento, lo ripetiamo, è sempre lo stesso: lo sblocco dei pagamenti. Lassessore Scilabra e il presidente della Regione Crocetta hanno reiteratamente rincuorato, a parole, i lavoratori che avrebbero pagato gli stipendi prima delle festività natalizie. Purtroppo, il mese di dicembre è entrato ed il plafond di cassa è bloccato per mancanza di disponibilità di risorse e quindi gli uffici del dipartimento Formazione professionale non possono procedere al caricamento dei mandati di pagamento sulla piattaforma informatica.
Eppure, il Governo, pochi giorni fa, ha chiuso un accordo con i sindacati confederali per evitare lo sciopero generale: cosa che è avvenuta, proprio sulla certezza che i pagamenti sarebbero stati sbloccati. A distanza di altri 8 giorni non si è mosso nulla. E quel che è peggio, lassessore Scilabra, a detta dei lavoratori presenti stamane in assessorato, non solo non li ricevuti, ma ha chiamato le forze dell’ordine ed è scappata da un’uscita di servizio.
Ricordiamo che le attività formative, finanziate con il ‘Piano Giovani’ e relative alla seconda annualità dellAvviso 20/2011, sono iniziate il 7 giugno 2013 e che, da allora, non è stato erogato un solo euro agli enti formativi. Ci pare corretto che lassessore riceva i lavoratori e dia le risposte esaustive per non contribuire ad incattivire un clima che, di per sé, è precario da un po’ di tempo.