Formazione 2/ Raimondi: “La posizione dell’Engim Sicilia è coerente e seria”

Sugli stessi temi affrontati con il responsabile dell’Engim Sicilia abbiamo chiesto un parere anche al responsabile regionale del comparto formazione professionale della Uil scuola, Giuseppe Raimondi.

Raimondi, la Uil scuola ha apprezzato la posizione di Engim Sicilia, cosa condividete della proposta chiamata ‘Decalogo della Buona formazione iniziale’?

“Preferirei parlare di giusta formazione iniziale, l’aggettivo buona richiama un accordo che nel settore della formazione professionale ha provocato solo guai. La posizione dell’Engim Sicilia è coerente e seria, e i dieci punti sono sicuramente una buona base di partenza per una rivisitazione della filiera. E’ l’unica proposta, a quanto ci risulta, presentata al Presidente della Regione, Rosario Crocetta”

Avete pensato ad una apposita Sezione dell’Albo/Elenco nel quale far confluire il personale impegnato nelle attività formative in obbligo scolastico?

“L’idea non è malsana, anche se occorre approfondirla per le implicazioni che potrebbe comportare. Tengo comunque a rilevare che al successo formativo degli Enti operanti in questa filiera, contribuisce, e non poco, la professionalità e l’esperienza dei lavoratori ivi operanti, alla loro passione per il progetto educativo, alla capacità di intessere relazioni vere e durature con le famiglie del territorio, alla loro capacità di stabilire un rapporto di fiducia con gli allievi . Tutto ciò costituisce un patrimonio professionale importante, forse esclusivo, di cui bisognerebbe tenere conto in ogni contesto ed ambito”.

Raimondi, dopo l’incontro dello scorso 8 marzo non avete sospeso la manifestazione. Come mai?

“Dopo gli incontri con i Prefetti, i presidi organizzati da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, i numerosi interventi sulla stampa che hanno indotto il Governo, la sera di venerdì scorso, a riconsiderare la sua posizione, si marcia perché gli impegni assunti si realizzino nel più breve tempo possibile. La Uil Scuola Formazione, pertanto, ha aderito alle manifestazioni indette dalla Confap (Associazione degli enti cattolici) per oggi. Due le manifestazioni: a Palermo con famiglie, allievi, e lavoratori del Cnos-Fap, Ciofs Sicilia, Endo-Fap (Don Orione) in corteo per le vie del centro e a Cefalù, con la manifestazione delle famiglie, degli allievi e dei lavoratori dell’Enigim Sicilia, in sfilata dall’ l’Istituto “Artigianelli” di Via Roma sino in Piazza Duomo”.

 

 

Giuseppe Messina

Recent Posts

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

6 ore ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

16 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

17 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

18 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

18 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

19 ore ago