Forestali: Vinciullo, pronti 45 milioni per l’avvio della stagione

UN SUB-EMENDAMENTO AL DDL “SALVA IMPRESE” PER GARANTIRE I LIVELLI OCCUPAZIONALI NEL SETTORE. E’ LA PROVA CHE I SOLDI DEL FOLLE MUTUO DA UN MILIARDO DI EURO SERVIRANNO ANCHE A COPRIRE LA SPESA CORRENTE

Subito quarantacinque milioni di euro ai forestali siciliani per avviare le attività con la stagione estiva alle porte.

E’ quanto dichiarato da Vincenzo Vinciullo, vice presidente della commissione Bilancio e Finanze all’Assemblea regionale siciliana ed esponente del Nuovo centrodestra, che ha presentato questa mattina il subemendamento 1.1 al disegno di legge n.500/a. Si tratta del provvedimento cosiddetta “Salva imprese” si prevede la possibilità di utilizzare 45 milioni di euro per interventi sullo sviluppo idrogeologico e quindi per i lavoratori della forestale.

“Come si ricorderà – precisa Vinciullo – in fase di approvazione in Commissione Bilancio del disegno di legge n. 500, l’introito dovuto alla partita di giro dell’Iva è stato calcolato dal Governo in 40 milioni di euro. Detta somma, a mio giudizio, è di molto inferiore a quello che verrà, invece, incassato. Somma che dovrebbe aggirarsi intorno agli ottantacinque milioni di euro”.

“Per questo motivo – continua l’esponente del Nuovo centrodestra – ho ritenuto di presentare un emendamento, sottoscritto dagli altri colleghi dell’Ncd, con il quale riporto la somma a ottantacinque milioni e 500 mila euro”.

“Fin da adesso, però – aggiunge – ho ritenuto necessario bloccare l’impegno, destinandolo agli operai della forestale che devono urgentemente iniziare i lavori per evitare che, da qui a qualche giorno, il fuoco possa distruggere tutto ciò che è stato, fino ad oggi, realizzato”.

“Qualora domani sera, ha concluso Vinciullo – l’Ars approvasse il provvedimento, siamo certi che avremmo dato una risposta positiva a tutti i lavoratori della forestale che da mesi, giustamente, esprimono le loro preoccupazioni per il mancato inizio dei lavori”.

Nota a margine

“Chi non ha peccati scagli la prima pietra”, disse un giorno Gesù. E chi non è scemo non porti il cervello all’ammasso. L’onorevole Vinciullo, che arriva direttamente dalla città di Archimede, ci regala una nuova invenzione: se il grande inventore della città Aretusea intuì il galleggiamento dei corpi, l’onorevole Vinciullo ha intuito come far ‘galleggiare’ 45 milioni dal mutuo da quasi un miliardo di euro che la Regione si accinge a contrarre per pagare la spesa corrente.

Chissà cosa ne penserà del ‘galleggiamento’ di questi 45 milioni di euro l’Ufficio del commissario dello Stato per la Regione siciliana…

g.a.

 

Giuseppe Messina

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

1 ora ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

3 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

3 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

5 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

5 ore ago