Fontanarossa, tanti saluti anche da Meridiana Da ottobre voli diretti solo per Linate e Napoli

Da qua se ne vanno tutti. Ma, a differenza di quanto canta Caparezza, se ne stanno accorgendo milioni di passeggeri che devono viaggiare da e per Catania in aereo. Dopo la soppressione di Air One e il ridimensionamento di Alitalia, anche Meridiana ridimensiona pesantemente il suo piano voli da Fontanarossa. Dal 1 ottobre verranno cancellate le rotte dirette per Bologna, Verona, Roma e Torino. Rimangono solo Milano Linate e Napoli. Per raggiungere le altre città italiane si farà scalo nello scalo partenopeo.

I tagli su Catania sono solo una delle conseguenze della crisi economica che la compagnia sarda sta attraversando: stimati 1600 esuberi, aperta una procedura di mobilità che, dopo l’incontro al ministero del Lavoro del 23 settembre, è stata momentaneamente sospesa. In Sardegna i lavoratori sono sul piede di guerra e nei giorni scorsi hanno anche occupato pacificamente l’aeroporto di Olbia. Le conseguenze dal punto di vista occupazionale in Sicilia non sono ancora chiare. Ma quelle per i passeggeri si faranno sentire a partire da mercoledì. «Rischiamo di pagare un prezzo molto alto, sia in termini di posti di lavoro, sia per le tasche di chi viaggia – spiega Alessandro Grasso, della Filt Cgil – Alitalia non dà notizie certe sul futuro, Fontanarossa nei prossimi mesi rischia un calo di utenza. Uno scenario simile a quello già visto con Wind Jet».

Dal 1 ottobre, quindi, senza Air One e Meridiana, in un colpo solo Catania perderà molti collegamenti diretti. Le uniche compagnie a spartirsi le rotte per il Nord sono Ryanair e Volotea, con una situazione di monopolio su alcune destinazioni come Bologna e Torino. Resta ancora un mistero quali siano i piani della nuova Etihad-Alitalia per Catania e la Sicilia. Ufficiosamente si parla dell’ipotesi di un volo diretto tra il capoluogo etneo e Dubai a partire da gennaio. Collegamento che potrebbe fare contenti gli sceicchi che intensificano gli investimenti sull’Isola, qualora scegliessero di volare con l’ex compagnia di bandiera, non certamente i milioni di passeggeri che per piacere o per necessità vorrebbero semplicemente raggiungere il Nord Italia.

Salvo Catalano

Recent Posts

Le accuse ad Angelo Lombardo e la richiesta di condanna. Per i pm «si sporcava le mani con personaggi compromettenti»

«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…

13 ore ago

Parcheggiatori abusivi multati a Catania: «Per noi era la prima volta»

Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…

14 ore ago

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

15 ore ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

15 ore ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

16 ore ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

17 ore ago