Nasce, a Mazara del Vallo un percorso di ricerca e analisi attraverso un progetto di animazione indirizzato al territorio per l’incremento delle azioni di inclusione sociale e lavorativa dei soggetti svantaggiati. Tramite il Tavolo Territoriale si procederà all’individuazione degli utenti interessati alla frequenza di un corso di formazione relativo al turismo che punta all’inclusione socio-lavorativa.
Ad avviare liniziativa, lassociazione Il Faro Onlus, che opera a Mazara del Vallo e destinataria di un finanziamento dellassessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro per il progetto 2007.IT.051.90.003./III/G/F/6.2.1/0142 dal titolo: Ci sono anche io: turismo accessibile e inclusione sociale socio-lavorativa delle persone disabili della provincia di Trapani.
L’iniziativa rientra nel Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007/2013 del Fondo sociale europeo (Fse), Avviso pubblico n.1 del 2011 per la realizzazione di progetti volti allinclusione socio-lavorativa di soggetti in condizione di disagio ed esclusione sociale, Asse III Obiettivo priorità A Disabilità psichica e fisica. (sopra, a sinistra, foto tratta da informarexresistere.fr)
Detto progetto è espletato in partenariato fra soggetti pubblici e privati – Associazione Il Faro Onlus di Mazara del Vallo (Capofila), Associazione Ermes Onlus di Trapani, Cooperativa Gioia e Salute Onlus di Mazara del Vallo, Associazione Concordia Onlus di Mazara del Vallo – in collaborazione con la Provincia regionale di Trapani.
Finalità del progetto, dunque, limplementazione di un percorso formativo e inclusivo indirizzato alla disabilità psichica e fisica. Obiettivo finale, altresì, quello della creazione di una cooperativa sociale che agevoli il processo di inclusione sociale e lavorativa di detti soggetti e avrà una durata complessiva di 24 mesi, articolati in diverse fasi. Lincontro di presentazione si terrà sabato 9 marzo p.v. alle ore 10,00 presso la sede operativa dellAssociazione Il Faro Onlus in Via Madonia, 5/A di Mazara del Vallo. (a destra, foto tratta da giovanechiesa.blospot.com)
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…