Fondo sociale europeo, a Mazara del Vallo lavoro per disabili psichici e fisici

Nasce, a Mazara del Vallo un percorso di ricerca e analisi attraverso un progetto di animazione indirizzato al territorio per l’incremento delle azioni di inclusione sociale e lavorativa dei soggetti svantaggiati. Tramite il Tavolo Territoriale si procederà all’individuazione degli utenti interessati alla frequenza di un corso di formazione relativo al turismo che punta all’inclusione socio-lavorativa.

Ad avviare l’iniziativa, l’associazione Il Faro Onlus, che opera a Mazara del Vallo e destinataria di un finanziamento dell’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro per il progetto 2007.IT.051.90.003./III/G/F/6.2.1/0142 dal titolo: “Ci sono anche io: turismo accessibile e inclusione sociale socio-lavorativa delle persone disabili della provincia di Trapani”.

L’iniziativa rientra nel Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007/2013 del Fondo sociale europeo (Fse), Avviso pubblico n.1 del 2011 per la realizzazione di progetti volti all’inclusione socio-lavorativa di soggetti in condizione di disagio ed esclusione sociale, Asse III Obiettivo priorità A – Disabilità psichica e fisica. (sopra, a sinistra, foto tratta da informarexresistere.fr)

Detto progetto è espletato in partenariato fra soggetti pubblici e privati – Associazione “Il Faro Onlus” di Mazara del Vallo (Capofila), Associazione “Ermes Onlus” di Trapani, Cooperativa “Gioia e Salute Onlus” di Mazara del Vallo, Associazione “Concordia Onlus” di Mazara del Vallo – in collaborazione con la Provincia regionale di Trapani.

Finalità del progetto, dunque, l’implementazione di un percorso formativo e inclusivo indirizzato alla “disabilità psichica e fisica”. Obiettivo finale, altresì, quello della creazione di una cooperativa sociale che agevoli il processo di inclusione sociale e lavorativa di detti soggetti e avrà una durata complessiva di 24 mesi, articolati in diverse fasi. L’incontro di presentazione si terrà sabato 9 marzo p.v. alle ore 10,00 presso la sede operativa dell’Associazione Il Faro Onlus in Via Madonia, 5/A di Mazara del Vallo. (a destra, foto tratta da giovanechiesa.blospot.com)

Giuseppe Messina

Recent Posts

Elezioni europee, Edy Tamajo non andrà a Bruxelles: al suo posto Caterina Chinnici

Alla fine Edy Tamajo ha scelto: non andrà al Parlamento europeo. L'ha annunciato in conferenza…

1 ora ago

Lungomare di Catania, rissa tra automobilisti nei pressi di piazza Europa

Ancora una rissa tra automobilisti lungo le strade di Catania. L'ultima, documentata da un lettore…

1 ora ago

È stato rimosso il divieto di balneazione a Sferracavallo, nel Palermitano

Il divieto di balneazione è stato revocato. «Il monitoraggio dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale…

2 ore ago

Fuggono durante un posto di controllo della polizia, 5 ventenni denunciati a Catania

È durata pochissimi minuti la fuga, a bordo di un'auto, di cinque giovani, tra i…

4 ore ago

Sospensione Sammartino da incarichi pubblici, l’avvocato: «Assoluta certezza dell’assoluzione»

«Abbiamo una sola certezza, lo abbiamo detto ai giudici e lo possiamo dire a tutti:…

4 ore ago

Ricercato rientra da Londra, arrestato all’aeroporto di Catania

Gli agenti della polizia di frontiera hanno arrestato un 25enne destinatario di un ordine di…

4 ore ago