Fondo Fucile, l’amianto a ridosso della scuola Chiesti esami sanitari anche per gli insegnanti

Lo screening sanitario di chi vive in baracche è partito una settimana fa da Fondo Fucile. La necessità e l’opportunità di allargare la platea degli esami in corso anche agli insegnanti e a quanti lavorano all’interno del plesso della Albino Luciani è una richiesta della dirigente scolastica Grazia Patanè che più volte ha segnalato al Comune la presenza di eternit nelle vicinanze della scuola. Adesso a chiedere che i controlli sanitari si estendano a docenti e personale non docente è anche la Cisl Scuola, che ha indirizzato una lettera al sindaco Cateno De Luca

«In prossimità della zona dove è attivo il camper attrezzato e messo a disposizione dall’Asp, c’è la scuola Albino Luciani», spiega Mariella Falcone, rsu di Cisl scuola e insegnante che ha trascorso ben cinque anni in quel plesso. «Lo screening è un’azione importante – scrivono Tonino Genovese e Carmelo Cardillo della Cisl – ma sarebbe altrettanto importante allargarlo a quanti operano all’interno della scuola Luciani che si trova proprio nell’area interessata. Personale docente, tecnico e amministrativo che si spende quotidianamente per il territorio su cui insiste e di cui è parte integrante». 

Nell’istituto sono presenti dieci classi della scuola primaria di secondo grado, otto di quella primaria e tre dell’infanzia. «Abbiamo sempre lavorato senza pensare che potesse esserci un pericolo per noi – spiega Falcone – ma quando si è cominciato a parlare dei possibili effetti derivanti dall’inalazione delle polveri di amianto, molti di noi si sono chiesti se anche per chi trascorre tutta la mattinata in questa zona potessero esserci rischi». Adesso la palla è passata al sindaco che dovrà valutare se chiedere all’Asp i controlli sanitari anche ai docenti e al personale amministrativo che, pur non vivendo in baracca, sta a contatto con un contesto socio-sanitario degradato.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Inizia, da lunedì 29 giugno, una settimana molto particolare: con l’oroscopo che riporta il trionfo di Giove in Leone. Che cambierà gli asset di tutto lo zodiaco, dando un ruolo fortissimo a Leone, Sagittario e Ariete, pieni di energia e buona sorte. Ottimo anche per Bilancia e Gemelli, mentre l’Acquario dovrà decidere se accettare delle […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]