Finti postini per intercettare cocaina Gdf sequestra droga per 76mila euro

A Catania succede che i finanzieri si travestano da postini per intercettare una partita di droga. Peraltro, spedita in una maniera che nel profondo Sud non t’aspetti: carta impregnata di cocaina. Una risma di documenti, indirizzati a una donna che è risultata essere estranea ai fatti, nascondeva tra le sue fibre circa 700 grammi di sostanze stupefacenti. «Il primo sequestro di questo genere in città», afferma Antonino De Fecondo, colonnello della Guardia di finanza etnea. A finire in manette nei giorni scorsi Giuseppe Miraglia, 41 anni, che col pacco in questione sembrava non avere nulla a che fare. Ma i pedinamenti avevano reso chiara alle fiamme gialle la colpevolezza dell’uomo. Così gli agenti si sono finti impiegati di uno spedizioniere, hanno aspettato che Miraglia si presentasse per ritirare il plico e lo hanno arrestato.

Di eroina si trattava invece all’aeroporto Vincenzo Bellini, sempre nei giorni scorsi, quando da un volo nazionale è sceso un passeggero che aveva ingerito due ovuli di droga, per un peso complessivo di 60 grammi. Fermato all’arrivo da Zaro, un cane dell’unità cinofila, l’uomo – una trentina d’anni – è stato portato prima all’ospedale Vittorio Emanuele per le radiografie e l’eliminazione delle capsule di eroina purissima, poi al carcere di piazza Lanza. In media, quattro volte l’anno la droga arriva a Catania con questo metodo, «ed è così da vent’anni», spiega ancora De Fecondo.

Il mercato di destinazione di entrambe le partite, secondo gli inquirenti, è quello locale. Il capoluogo etneo non è una città di transito, ma di approdo. Alla media di 100 euro al grammo, la merce sequestrata ha il valore totale di 76mila euro. Che sarebbero stati assorbiti dallo spaccio ai piedi dell’Etna.

 

[Foto di ·Larme·]

Luisa Santangelo

Recent Posts

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

52 minuti ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

1 ora ago

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

3 ore ago

Caltanissetta senz’acqua, vince la rassegnazione. «Se neanche i candidati a sindaco ne parlano, è perché non c’è speranza»

«Mah, l'acqua c'è, ci sono le solite turnazioni, niente di nuovo. Comunque quasi tutti abbiamo…

7 ore ago

Caro voli in Sicilia, nuova indagine di mercato dell’Antitrust

L'Antitrust estende il faro sugli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per definire i prezzi dei…

19 ore ago

A Catania torna Vulcanica: due giorni di «dialoghi per la politica» a Palazzo Scammacca

Geopolitica e sociologia, economia e social media, diritti civili e attualità. Sabato 4 e domenica…

19 ore ago