di Gabriele Bonafede
Una volta cera la cosiddetta Estate di San Martino: due, massimo tre giorni destate, di punto in bianco, nel bel mezzo dellautunno. Via, via le cose cambiano e questanno abbiamo assistito in Sicilia a unestate di San Martino dietro laltra. Anzi, a unestate quasi continua a partire da Maggio-Giugno fino ad oggi. Le cose, in pratica, almeno fino al prossimo weekend, si sono ribaltate.
Oggi il sole splende e la temperatura dovrebbe rimanere intorno ai 22-23 gradi diurni, riportando ancora bagnanti nelle spiagge come accaduto fino a un paio di giorni fa. Lautunno che finalmente aveva fatto capolino tra ieri e laltro ieri è già finito e forse tornerà proprio il giorno di San Martino, ma solo per poche ore.
Per quanto siano previste piogge nella serata di Sabato 9 e Domenica 10, le temperature del weekend, a Palermo, non dovrebbero scendere al di sotto dei 20 gradi durante il giorno per poi arrivare a 15 gradi circa (diurni) nel giorno di San Martino (lunedì 11 Novembre), e rimanere grosso modo a quel livello, ma senza pioggia, per il resto della settimana. E dunque, mentre a Palermo si godrebbe ancora di una temperatura quasi primaverile, sui rilievi siciliani potrebbe esserci anche la neve, secondo alcuni siti meteo, o comunque un bel freschetto ristoratore.
Accompagnata da brevi e copiosi rovesci che hanno trasformato le strade del capoluogo siciliano in veri e propri laghi, la lunga estate palermitana e di gran parte della Sicilia sembra non fermarsi mai. Forse il giorno di San Martino porterà un nuovo breve autunno. Ma non è detto. Siamo ormai abituati a cambiamenti e fenomeni quasi tropicali, con previsioni spesso disattese.
Potrebbe, un giorno, arrivare persino linverno. Di botto, comè successo altre volte.
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…