Finanziaria, Musumeci si scaglia contro Luca Sammartino «Si vergogni, spero che di lei si occupi un altro palazzo»

«Si vergogni, lei e chi asseconda la sua richiesta». Bagarre a sala d’Ercole dove oggi è iniziato l’esame della legge finanziaria regionale. La seduta è stata sospesa dopo che, all’interno dell’aula, la tensione è salita quando a prendere la parola è stato Nello Musumeci. Il presidente della Regione, abbassata la mascherina, ha rivolto parole durissime all’indirizzo del deputato di Italia Viva Luca Sammartino, che poco prima aveva chiesto il voto segreto all’articolo riguardante le risorse destinate allo sport. 

«Desiderio dire con estrema chiarezza che la richiesta del deputato Sammartino non fa onore né a lui né a questo parlamento – ha detto Musumeci -. Lei si dovrebbe vergognare, deputato Sammartino. Chiede la parola? Sì, tanto io sto lasciando l’aula». La discussione sulla legge di stabilità è arrivata al vaglio dei settanta deputati regionali in un momento caldissimo, considerata l’emergenza Covid-19 e gli appelli da più parti a fare in modo che la politica concentri gli sforzi sul superamento della crisi, non solo sanitaria ma anche economica.

A fare andare su tutte le furie Musumeci è stata la richiesta di votare senza rendere palese la volontà dei singoli deputati. Formula che già in passato il presidente della Regione aveva avuto modo di criticare e che spesso, nella storia dell’Ars, ha riservato sorprese. «Nel momento in cui tutta la comunità siciliana si aspetta chiarezza, nella legge di stabilità lei chiede di votare di nascosto. Si vergogni, lei e chi asseconda la sua richiesta. Per protesta, abbandono», ha detto Musumeci rivolgendosi al presidente dell’Assemblea Gianfranco Miccichè.

Poco prima di chiudere il proprio intervento, Musumeci si è rivolto ancora una volta a Sammartino. «Mi auguro che di lei e di quelli come lei si possa occupare presto ben altro palazzo», ha urlato il governatore. 

Simone Olivelli

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

8 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

12 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

13 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

15 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

16 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

17 ore ago