Finanziaria, commissari da Roma? La colpa è di questo governo pseudo autonomista

Il rischio commissariamento della Regione siciliana, rimane altissimo. Anche dop la frettolosa approvazione di questo tardo pomeriggio, dell’ordine del giorno che autorizza il governo a pubblicare la manovra finanziaria priva delle parti impugnare dal commissario dello Stato. Subito dopo l’Aula ha detto “sì” anche alla riproposizione del mutuo per un importo pari a 558 milioni di euro, lo abbiamo anticipato in questo articolo.
Ma non basta. La Regione, di fatto, è senza bilancio. Senza considerare che il Commissario dello Stato, potrebbe impugnare anche questa sorta di disegno di legge con cui si tenta di aggirare la su decisione. Una prospettiva confermata, ad esempio (ma non solo) da Salvino Caputo, deputato del Pdl e presidente della Commissione Attività produttive.”La Sicilia è, di fatto, senza bilancio. Non può certo considerarsi come tale quello che è stato approvato oggi pomeriggio. Il rischio del commissariamento si fa sepre più concreto ed è paradossale che ci abbia portato a questo un governo che si dichiara autonimista”.
E poi una stoccata all’assessore regionale all’Economia: “Affidare ad un ordine del giorno, invece che ad una finanziaria, le sorti delle scuole siciliane, dei trasporti marittimi e quelli su gomma, il futuro degli Enti Locali e la tutela della fascia più debole della popolazione siciliana è la prova del disastro che Lombardo e l’Assessore Armao hanno determinato in Sicilia. Oggi chiedere all’isolato Assessore Armao di dimettersi è come sparare sulla croce rossa. Solo il senso dir responsabilità delle opposizioni ha permesso di garantire il numero legale in Aula consentendo così il voto alle operazioni della finanziaria per impedire il totale blocco della Sicilia e lo scioglimento dell’Assemblea Regionale Siciliana. A questo punto – conclude Caputo – la Sicilia non merita una lenta agonia, ma merita un maggiore rispetto, meglio le dimissioni e il voto a giugno“.

Ars, “sì” alla pubblicazione della legge (senza le parti impugnate) e al mutuo
Ars, forse è meglio ‘staccare la spina’
Caffè amaro/Finanziaria, che dice l’Alta Corte?
L’incubo dei commissari di Roma sulla Sicilia

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

7 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

10 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

10 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

12 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

12 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

13 ore ago