Si scaldano i motori in vista del Festino di Santa Rosalia. E mentre gli artisti e le maestranze sono al lavoro sul carro e per il grande spettacolo in programma domani sera sul piano della Cattedrale, Amg Energia Spa, l’azienda che gestisce gli impianti di illuminazione e la rete metano a Palermo, ha completato la verifica dei punti luce e la pulizia dei vetri delle lanterne di corso Vittorio Emanuele, lungo il percorso del corteo. Il cuore di Palermo si prepara al passaggio della Santuzza e per scongiurare qualsiasi inconveniente i tecnici di Amg hanno effettuato anche un intervento di bonifica per la rimozione di cavi, fili e quanto potrebbe ostacolare il passaggio della sfilata del carro trionfale. Intervento di manutenzione anche su uno dei candelabri artistici che si trovano in piazza Pretoria.
Le squadre della società garantiranno, inoltre, la loro assistenza durante lo svolgimento delle manifestazioni. E oggi, a partire dal pomeriggio, verrà spenta l’illuminazione pubblica della Cattedrale, di corso Vittorio Emanuele, di piazza Vigliena, dei Quattro Canti e di Porta Felice per consentire le prove tecniche e i puntamenti delle luci. Domani, invece, dal pomeriggio e sino alla fine della manifestazione, verrà spenta l’illuminazione pubblica lungo tutto il percorso e le aree di spettacolo: Corso Vittorio Emanuele, da via Matteo Bonello a via Roma e da piazza Marina a Porta Felice, Foro Umberto I, da Porta Felice a piazza Kalsa e la passeggiata a mare.
L’illuminazione verrà riaccesa alla fine della manifestazione. Quando alla Rap toccherà mettere in campo lungo tutte le aree interessate dalla manifestazione servizi straordinari per la pulizia a partire dalle 3 di mercoledì. Intanto, spiegano dall’azienda di igiene ambientale, «per accelerare le attività da parte delle maestranze aziendali e restituire, quanto prima, le strade pulite al traffico veicolare e pedonale», saranno posizionati domani stesso 60 bidoni da 360 litri al Foro Umberto I, in via Cala, nelle piazze Sant’Erasmo, Kalsa, Marina, Santo Spirito, Magione e nelle strade perimetrali.
In campo il 15 luglio, invece, oltre 50 unità dedicate allo spazzamento, tre spazzatrici, due pale gommate con segui pala e tre squadre dedicate per il ritiro dei rifiuti ingombranti. Il servizio di raccolta rifiuti da cassonetto nelle vie interessate al Festino sarà anticipato alle 11 di domani e i 13 itinerari generalmente previsti in notturno, saranno anticipati nel pomeriggio. «La dirigenza Rap – spiegano dall’azienda – ha già provveduto all’emissione di opportuni ordini di servizio per garantire, visto che trattasi di festivo, almeno il 50% del personale di raccolta e di spazzamento».
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…