Festa de l’Unità, Catania bene comune resta fuori Iannitti: «Sono stato bloccato all’ingresso della villa»

Ingresso da piazza Roma blindato, così come quello da via Domenico Cimarosa. E dalla parte di via Etnea, invece, vengono perquisite le borse di chi vuole entrare alla villa Bellini. È in questo clima che inizia la festa nazionale de l’Unità a Catania. La partenza è prevista per le 18.30, quando sul palco saliranno Rosario Crocetta, Enzo Bianco, Debora Serracchiani, Matteo Orfini, Fausto Raciti ed Enzo Napoli. E mentre loro si preparano a essere accolti da popolo democratico etneo, c’è chi viene lasciato all’ingresso: a rimanere fuori, come ormai tradizione, è Matteo Iannitti, leader del movimento politico Catania bene comune. Bloccato all’ingresso dagli agenti della polizia di Stato: «Mi hanno detto che devono chiedere il permesso al dirigente».

Iannitti lo racconta ridendo. Dopo che gli è stato impedito di partecipare al bilancio di metà mandato del sindaco Enzo Bianco e dopo essere rimasto alla porta in più di un’occasione ufficiale, adesso incassa anche l’attesa davanti ai cancelli del parco cittadino. «Io ho puntualizzato che ero da solo – prosegue Iannitti – Insomma, io alla villa Bellini ci vengo sempre a portare fuori il cane con la mia fidanzata, e adesso mi lasciano fuori». Nei giorni scorsi, peraltro, proprio la questura lo ha convocato per parlare della festa democratica. 

«Mi hanno domandato quali fossero le intenzioni di Catania bene comune durante gli interventi dei ministri – continua il politico – noi abbiamo spiegato che avremmo contestato com’è nel nostro stile». Un incontro al quale non si aspettava che seguisse il diniego di accesso. «Sono arrivato come semplice cittadino e mi hanno risposto “Iannitti, lei non può passare“. Ho dovuto spiegare che sono venuto solo a vedere come hanno organizzato tutto – conclude – È un mio diritto guardare quello che hanno fatto della villa Bellini e sentire quello che hanno da dire i miei amministratori. Ma sono rimasto fuori. Se non mi venisse da ridere, ci sarebbe da preoccuparsi».

Luisa Santangelo

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

8 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

10 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

12 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

13 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

14 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

14 ore ago