Ferragosto, una settimana da record con 200 mila arrivi Farruggio: «Positivo ma non come con lo scorso anno»

Anche questa estate il Palermo si conferma meta ambita per i turisti, seppur senza bissare i successi dello scorso anno grazie alla spinta di eventi come Capitale della Cultura e Manifesta. Stime confermate dai numeri fatti registrare dall’aeroporto Falcone Borsellino dove, dal 12 al 19 agosto, viaggeranno 201.665 passeggeri, circa il 3 per cento in più (+ 5.840 in valore assoluto) rispetto al 2018. I voli complessivi, inoltre, saranno 1.440, più 3,15 per cento rispetto allo stesso periodo. E se venerdì 9 agosto sono stati superati 29 mila passeggeri in transito, il 16 agosto, secondo le proiezioni dell’ufficio statistiche della Gesap, per la società di gestione dell’aeroporto di Palermo sarà la giornata top con quasi 30 mila viaggiatori e 202 voli in entrata e uscita.

«Luglio e agosto stanno mantenendo livelli di traffico passeggeri e voli molto intensi – conferma Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap – Notiamo pure che le percentuali di viaggiatori e dei voli crescono con lo stesso ritmo, questo significa che gli aerei viaggiano con un load factor (indice di riempimento) molto alto. Dalle statistiche emerge pure il crescente interesse per il territorio da parte dei turisti, visto che due terzi dei passeggeri in entrata sono internazionali. Da notare anche che, oltre alla giornata topica del venerdì, il lunedì comincia ad essere un giorno molto trafficato – conclude Scalia – a dimostrazione che i viaggiatori pianificano partenze intelligenti e maggiore permanenza nei luoghi di arrivo».

Un trend positivo che continua dal mese di luglio, quando il traffico ha toccato la vetta di 775.303 passeggeri, con un più 7,51 per cento rispetto a luglio 2018 (721.156). E così anche i movimenti, che sono stati 5.506 (+7,41 per cento). In media, luglio è stato un mese con 25mila viaggiatori al giorno. Anche i voli internazionali sono decisamente aumentati: +17,16 per cento (7.592 contro 6.480 del 2018). Le rotte nazionali che segnano importanti aumenti sono: Malpensa, Napoli, Genova, Verona. Tra le rotte internazionali primeggiano Colonia, Bucarest, Monaco, Parigi Orly, Madrid, Mosca.

Non sempre, però, numeri così robusti si traducono in altrettante presenze nelle strutture ricettive. Come conferma il presidente provinciale di Federalberghi, Nicola Farruggio, per il quale questa stagione appare «un po’ più lenta rispetto alle previsioni iniziali». Al momento non è possibile fare previsioni tuttavia, le destinazioni principali, malgrado siamo ormai sotto Ferragosto, hanno ancora diverse camere disponibili. «Globalmente c’è un trend positivo però, forse, potevamo aspettarci qualcosa in più – ribadisce il numero uno di Federalberghi – Il bilancio consultivo lo faremo a fine mese». A influire sull’andamento delle prenotazioni, forse, il mutato clima geopolitico: se l’Isola rimane la meta del Mediterraneo più ambita da parte degli italiani, è ripreso il flusso verso i paesi del Nord Africa.

In Sicilia, le destinazioni più gettonate rimangono sempre le isole minori e le località che si affacciano sul mare: dalla costa nel Trapanese, a Cefalù e Taormina. E le città? «Ormai i turisti scelgono Palermo che attrae per il suo patrimonio artistico-culturale. Sicuramente lo scorso anno, iniziative come Capitale della Cultura e Manifesta hanno giocato a nostro favore ma, al netto degli eventi, il turismo deve puntare sempre più a questa tipologia di turismo. Questa è la vera scommessa del futuro – conclude – con le città non più spopolate in estate ma piene di turisti». 

Antonio Mercurio

Recent Posts

Il futuro del casolare di Peppino Impastato. Dalla Regione a tre associazioni: «Sarà un luogo di memoria»

Un futuro che è ancora tutto da definire. É quello che riguarda il casolare in…

55 minuti ago

Strage Casteldaccia, il titolare della ditta indagato per omicidio colposo plurimo

C'è un indagato nell'inchiesta sulla morte dei cinque operai uccisi dal gas sprigionato dai liquami…

7 ore ago

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

9 ore ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

10 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

11 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

12 ore ago