Ferragosto da trascorrere tra cultura, visite e concerti Dalla Gam allo Spasimo i cancelli rimarranno aperti

Arriva Ferragosto ma la cultura non va in vacanza. I cancelli dei principali musei palermitani, infatti, rimangono aperti. A partire dai principali siti culturali del Comune di Palermo che ha reso noto l’elenco di quelli fruibili mercoledì 15 agosto. Tra questi, il complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo che sarà accessibile ai turisti  dalle 10 alle 18, e lo spazio Zac (la Zona Arti Contemporanee all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa) dalle 9 alle 18.30. Anche le esposizioni della Galleria di Arte Moderna saranno aperte ai visitatori, dalle 9 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30).

Il museo offre l’occasione per ammirare i paesaggi di Francesco Lojacono, il naturalismo di Antonino Leto, i rimandi Art nouveau di Ettore De Maria Bergler, e la stagione del Novecento, testimoniata da autori come Massimo Campigli, Mario Sironi e Renato Guttuso. E il Peccato di Franz Von Stuck. Negli stessi orari, sarà aperta l’esposizione L’essenziale verità delle cose dedicata al pittore Francesco Trombadori con circa 60 tele, dipinte tra il 1915 e il 1961, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private di tutta Italia, disegni, libri, cataloghi di mostre e articoli di giornale provenienti dall’archivio dell’artista, custodito nel suo studio a Villa Strohl-Fern. 

Sempre a Ferragosto non chiuderà Palazzo Branciforte, dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30): negli stessi orari sarà possibile visitare la mostra Bianco Valente Terra di me, e il Real Albergo dei Poveri, fruibile dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). Pure il Teatro Politeama lascerà aperti i cancelli nonostante l’Orchestra Sinfonica Siciliana va in vacanza. Tornerà in scena l’8 settembre all’Orto Botanico per la prima tappa del Progetto Beethoven, con l’esecuzione di tutte le Sinfonie del compositore tedesco, ad eccezione della Nona. Ma il Politeama, sede dell’Orchestra, consentirà l’accesso dalle 9 alle 17 per il rinnovo degli abbonamenti e per consentire la visita al teatro progettato di Giuseppe Damiani Almeyda.  

A Piano Battaglia, infine, tanti gli eventi in programma per l’inaugurazione dell’anfiteatro naturale Monte Mufara dedicato a Massimo Accascina dove, per tutta l’estate, si terranno i concerti in quota. Per il giorno di Ferragosto è previsto il concerto degli Arenaria e performance sonora di corni naturali. Gli impianti della seggiovia continueranno, dopo il 20 agosto, a essere aperti nei fine settimana (sabato e domenica) da sabato 25 agosto a domenica 16 settembre, garantendo la possibilità di raggiungere con facilità vette o che possono essere il punto di partenza per passeggiate ed escursioni fra monti e boschi.

Antonio Mercurio

Recent Posts

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

37 minuti ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

2 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

2 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

3 ore ago

Il deputato regionale Alessandro De Leo è stato espulso dal gruppo parlamentare Sud chiama Nord

Il deputato regionale Alessandro De Leo è stato espulso dal gruppo parlamentare Sud chiama Nord.…

3 ore ago

Minaccia di morte la compagna, divieto di avvicinamento per 36enne di Acireale

La misura cautelare che dispone il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa…

3 ore ago