Ferragosto, Civico mio come ti conosco!

Cari lettori di LinkSicilia, oggi Ferragosto 2012, abbiamo il piacere di comunicarvi che abbiamo preso tutti i premi della tombola iniziata nel dicembre dello scorso anno. Allora questo giornale, a seguito delle ‘profezie’, ha segnalato con l’articolo del 21.12.2011 che al ‘Civico’ di Palermo, l’ospedale più grande della Sicilia, capitanato dall’ormai mitico commissario straordinario, Carmelo Pullara, si bandivano concorsi per titoli e colloquio. Obiettivo: arruolare dirigenti non medici, ma tecnici, professionali ed amministrativi, per un totale di circa 12 posti, i cui nomi – grazie alle già citate profezie ed ai consulti con i bookmakers – sono stati forniti ti in anteprima da noi.

Infatti già nello stesso articolo, senza tralasciare i dubbi e le perplessità sulle procedure utilizzate dal commissario, vi abbiamo rivelato che a vincere i tre posti di dirigente professionale sarebbero stati l’ avvocato Francesco Palma, marito di Chiara Giannobile in pole position per il posto di dirigente amministrativo al Provveditorato; l’ingegnere Sabrina Mutolo, proveniente dal Policlinico, ma agganciata con un comando al ‘Civico’ di Palermo (moglie del professore Paolo Procaccianti) per il posto di dirigente ingegnere all’ ufficio Tecnico (una doppia promozione: da semplice funzionario del Policlinico diventa dirigente del ‘Civico’); e l’architetto Vincenzo Campo, sempre per l’ufficio tecnico.

Nello stesso articolo abbiamo provato a scommettere anche sui futuri vincitori dei concorsi per dirigente amministrativo e così per l’Area economico-finanziaria abbiamo fatto il nome del dottore Luigi Guadagnino; per le Risorse Umane quello di Vincenzo Manzella; per il Facility management/Staff; quello della dottoressa Paola Vitale; per il Provveditorato la già citata Chiara Giannobile. 

I nostri pronostici hanno puntato su una bella storia di famiglia a lieto fine e… Come nelle favole tutti vissero felici e contenti…Il 16/3/2012 con l’articolo di Diogene Laerzio abbiamo voluto dedicare il nostro APERITIVO all’Azienda Civico rendendo noto ai lettori delle ” vincite” gia’ incassate; infatti oltre Palma, Mutolo, abbiamo avuto le conferme anche per Guadagnino e Campo. Consultata la nostra”Pizia” preferita confermavamo le previsioni fatte nel precedente articolo e cioè a vincere gli altri tre concorsi sarebbero stati Giannobile, Vitale e Manzella.

Allora abbiamo ancora una volta evidenziata la trasparenza e la correttezza della tanto vituperata sanità siciliana, non pretendendo certo un intervento della magistratura, ma chiedendo invece pubblicamente un premio per la dimostrata capacità di vedere nel futuro della sanità pubblica, pensando soprattutto alla nostra Pizia trascurata da una Sicilia che non riesce più a valorizzare il ruolo degli indovini…

Il 18/4/2012 con un altro articolo abbiamo segnalato ai nostri lettori le polemiche sulla gestione dell ‘Azienda ospedaliera ‘Civico’ a causa di di un ” rapporto” forse un po’ troppo incestuoso tra gestione sanitaria e campagna elettorale per le elezioni comunali di Palermo. Sulla vicenda interveniva l’allora consigliere comunale uscente avvocato Santoro, che presentava un esposto alla magistratura contro il commissario Pullara a seguito dei nuovi bandi di selezione per promuovere più di un centinaio di dipendenti, proprio nel mezzo della campagna elettorale per le elezioni comunali. Nell’esposto si evidenziava anche il mancato possesso, da parte del commissario straordinario, dei requisiti per la nomina (anche questa circostanza è stata denunciata da questo giotnale). Nulla fino ad oggi sappiamo dell’esito dell’esposto.

Poi arriva l’articolo dell’8/6/2012 dal titolo: “Dirigenti del ‘Civico’, s’affumaru i cazzilli?, dove abbiamo segnalato il grande fermento degli uffici dell’Azienda ‘Civico’ di Palermo perché si vociferava che, nell!’attesa dell’incoronamento del commissario Pullara a direttore generale tre promozioni dirigenziali da noi già abbondantemente prognosticate avrebbero subito uno stop!

Forse le rivelazioni di questo gionale avevano infastidito i grandi ‘manovratori del ‘Civico’ di Palermo? Certo è che noi, confermando ancora una volta i nomi dei tre, abbiamo scritto di essere pronti ad incassare la tombola… Ma ecco arrivare la nostra “Pizia” preferita che è anche un po’ ‘muffuta’ e così, con l’articolo di Blasco da Castiglione del 23/6/2012, abbiamo rivelato i retroscena del fermento di quei giorni.

Intanto un altro premio alias obiettivo lo centravamo con la proclamazione del vincitore del posto per Facility Management/staff assegnato alla dottoressa Paola Vitale, seconda classificata dottressa Colomba Carlino, moglie di Vincenzo Manzella.

Invece per quanto riguarda il Provveditorato, dove a vincere secondo i nostri pronostici doveva essere la dottoressa Giannobile, la nostra Pizia sganasciandosi dalle risate ci ha svelato che il numero uno sarebbe stato il dottor Fabio Sanfilippo, in arrivo dall’Asp di Agrigento, struttura dalla quale proviene lo stesso commissario Pullara (agrigentini anche due commissari della commissione di concorso).

La Pizia svelava che il dottor Sanfilippo si sarebbe forse dimesso ed a quel punto la seconda classificata, la nostra dottoressa Giannobile, avrebbe preso il suo posto consentendoci, ancora una volta, di indovinare. Nello stesso articolo ci siamo rivolti come è nostra consuetudine, all’ assessore regionale alla Salute per sapere che cosa ne pensasse di questi concorsi un po’ ostrogoti…

Siamo tornati sull’argomento il 24 giugno ed il 28 giugno e proprio in quest’ ultimo articolo abbiamo reso noto che il candidato favorito per le Risorse Umane, da noi già individuato nella splendente figura del dottor Vincenzo Manzella, si sarebbe anche lui – come la dottoressa Giannobile – classificato al secondo posto, mentre primo sarebbe arrivato un dipendente regionale. Ma noi abbiamo dichiarato di non arrenderci pensando che ai quattro posti originari di dirigente amministrativo se ne potessero aggiungere altri due per buona pace di tutti.

Oggi, cari lettori, a distanza di poco più di un mese e mezzo e nel pieno della calura estiva, grazie all’operosità degli uffici delle Risorse Umane del Civico, possiamo dirvi che siamo pronti ad incassare tombola e tombolino.

Eh sì: la nostra cara, grande Pizia ci ha raccontato che il candidato numero uno per le risorse umane, il dipendente regionale risultato vincitore ha rinunciato e quindi al suo posto va il dottor Manzella. Urrahh! Mentre il candidato numero uno per il Provveditorato, dottor Sanfilippo non può prendere subito servizio e quindi, doppio Urrahh!, al suo posto arriva la nostra dottoressa Giannobile.

Cari lettori, come avete visto, grazie alle profezie, alle Pizie, ai muffuti e, nonostante le fantasie latine del commissario Carmelino e dei suoi più stretti e altrettanto fantasiosi collaboratori abbiamo indovinato i nomi di tutti i 7 dirigenti professionali e tecnici che da semplici funzionari, in barba a tanti altri ma certamente perché più bravi degli altri, hanno ottenuto per un anno una bella promozione in campo.

Facciamo un’altra scommessa: scommettiamo che resteranno dove sono molto ma molto più di un anno? Premiata anche dal commissario lo status famiglia: vincitori quindi Palma e signora ( dottoressa Giannobile) , Mutolo (moglie del professore Procaccianti), Campo, Guadagnino, Vitale, Manzella (fratello di Maurizio dipendente Asp Palermo fuoriuscito dall’ Udc dopo anni ed anni di militanza e approdato all’Mpa dove alle recenti amministrative ha riportato un lusinghiero risultato con circa 1.000 voti. La moglie di Manzella ricordiamo si è classificata al secondo posto per il Facility Management dopo la dottoressa Vitale.

Cari lettori la ‘cucina’ dei concorsi del ‘Civico’ di Palermo non va in ferie. Difatti è pronta a sfornare altre e diverse promozioni. Previsti premi per funzionari, con l’attribuzione di posizioni organizzative (circa 32) e di coordinamento (per il personale infermieristico) attraverso la sperimentata formula dei titoli e colloqui. Promozioni che daranno il lustro di ‘capi e capetti’ ai fortunati ed anche qui predestinati vincitori con una aggiunta allo stipendio di maggiore o minore consistenza a seconda della “rilevanza strategica” attribuita. 

Anche qui, cari lettori, proveremo con le scommesse sperando sempre che la nostra Pizia non ci tradisca. E, in proposito, vogliamo farvi una prima rivelazione: immancabili destini attendono una figura molto vicina al direttore delle Risorse umane, dottor Molinari, nonché capo del dipartimento amministrativo del ‘Civico’, ovvero il braccio destro dello stesso commissario (il sinistro lo lasciamo magari al dottor Li Donni, direttore sanitario nel rispetto delle provenienze!). Vedete che bella infornata di famiglia!

Noi continueremo a seguire queste promozioni perché la tanto proclamata trasparenza da parte del commissario non ci ha mai convinto e quindi abbiamo il dovere di continuare a dire la verità.

Foto tratta da daseyn.blogspot.com

 

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

11 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

12 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

14 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

15 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

15 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

1 giorno ago