Favorita, dalla giunta via alle domeniche a piedi Sport, pic nic all’aria aperta e musica classica

La giunta Orlando ha approvato il protocollo d’intesa con il neonato comitato La Domenica Favorita, che coinvolge in particolare gli assessorati a Verde, Sport, Attività Produttive e Mobilità. La delibera è stata approvata venerdì ma affissa oggi sull’albo pretorio. L’obiettivo è proporre ai palermitani attività ludiche, sportive, ricreative e culturali la domenica dalle 9 alle 14, fino a maggio. Probabili eccezioni saranno Pasqua e il ponte del primo maggio. La scelta del periodo primaverile è dettata dalla volontà dell’amministrazione di scongiurare il clamoroso flop di tre anni fa, quando la pedonalizzazione a ridosso della stagione balneare trasformò il polmone verde in un caos di ingorghi, macchine incolonnate e automobilisti imbestialiti. 

«Vogliamo migliorare la fruizione del parco suddividendolo in aree tematiche e spazi a verde – spiegano dall’associazione – ma anche valorizzare gli immobili di servizio dismessi, individuare e realizzare un set minimo di interventi e investimenti a carico dell’amministrazione comunale, anche con il concorso dei privati e promuovere eventi e attività all’interno del parco».

Il Comune stabilirà le limitazioni e le chiusure al traffico (che scatteranno già dalle 8 del mattino), realizzerà le aree temporanee di sosta, i sentieri e la segnaletica e metterà a disposizione bici e bus elettrici per gli spostamenti fra le zone del parco coinvolte. Palazzo delle Aquile fornirà inoltre i materiali e le attrezzature per le varie attività («che saranno svolte senza scopo di lucro», sottolineano dal comitato) e garantirà ovviamente la manutenzione. Fra le attività previste corsa, mountain bike, fitness, yoga e pilates ma anche zone attrezzate con giochi per i più piccoli, e ancora aree per il pic nic con bagni chimici, tavoli, panchine e cestini e concerti di musica classica.

Il comitato La Domenica Favorita è nato lo scorso 24 novembre per mano dei tre soci fondatori Marco Lampasona, Nicola Tricomi e Fabio Corsini, appassionati di triathlon e mountain bike. I primi due fanno parte dell’associazione Gs Mediterraneo, che ieri ha dato vita ad un evento inaugurale: il primo trofeo di ciclocross della Favorita, con le bici che per la prima volta sono state inforcate nel circuito dell’ippodromo di viale del Fante. 

admin@admin.com

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto il motociclista

Incidente mortale a Catania. Nella serata di oggi un'auto e una moto si sono scontrate…

21 minuti ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

3 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

5 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

8 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

9 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

10 ore ago