La giunta Orlando ha approvato il protocollo d’intesa con il neonato comitato La Domenica Favorita, che coinvolge in particolare gli assessorati a Verde, Sport, Attività Produttive e Mobilità. La delibera è stata approvata venerdì ma affissa oggi sull’albo pretorio. L’obiettivo è proporre ai palermitani attività ludiche, sportive, ricreative e culturali la domenica dalle 9 alle 14, fino a maggio. Probabili eccezioni saranno Pasqua e il ponte del primo maggio. La scelta del periodo primaverile è dettata dalla volontà dell’amministrazione di scongiurare il clamoroso flop di tre anni fa, quando la pedonalizzazione a ridosso della stagione balneare trasformò il polmone verde in un caos di ingorghi, macchine incolonnate e automobilisti imbestialiti.
«Vogliamo migliorare la fruizione del parco suddividendolo in aree tematiche e spazi a verde – spiegano dall’associazione – ma anche valorizzare gli immobili di servizio dismessi, individuare e realizzare un set minimo di interventi e investimenti a carico dell’amministrazione comunale, anche con il concorso dei privati e promuovere eventi e attività all’interno del parco».
Il Comune stabilirà le limitazioni e le chiusure al traffico (che scatteranno già dalle 8 del mattino), realizzerà le aree temporanee di sosta, i sentieri e la segnaletica e metterà a disposizione bici e bus elettrici per gli spostamenti fra le zone del parco coinvolte. Palazzo delle Aquile fornirà inoltre i materiali e le attrezzature per le varie attività («che saranno svolte senza scopo di lucro», sottolineano dal comitato) e garantirà ovviamente la manutenzione. Fra le attività previste corsa, mountain bike, fitness, yoga e pilates ma anche zone attrezzate con giochi per i più piccoli, e ancora aree per il pic nic con bagni chimici, tavoli, panchine e cestini e concerti di musica classica.
Il comitato La Domenica Favorita è nato lo scorso 24 novembre per mano dei tre soci fondatori Marco Lampasona, Nicola Tricomi e Fabio Corsini, appassionati di triathlon e mountain bike. I primi due fanno parte dell’associazione Gs Mediterraneo, che ieri ha dato vita ad un evento inaugurale: il primo trofeo di ciclocross della Favorita, con le bici che per la prima volta sono state inforcate nel circuito dell’ippodromo di viale del Fante.
Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…
Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…
Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…
Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…
Una chiusura annunciata quasi di sfuggita, a voce, e appena due mesi prima. È il…
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…