Fausto Raciti accoglie a braccia aperte Leoluca Orlando nel PD

IL SINDACO DI PALERMO E IL SUO MOVIMENTO ENTRANO A PIENO TITOLO NEL PARTITO DEMOCRATICO. LA SODDISFAZIONE DI GIUSEPPE LUPO. IL PLAUSO DI NADIA SPALLITTA

“La decisione del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e del Movimento 139 di votare Partito democratico alle prossime elezioni europee, coerentemente alla volontà di aderire al PD, non può che essere accolta con favore e soddisfazione. La condivisione del nostro progetto, in fondo, è la scelta più naturale per tutti coloro che si riconoscono in quei valori del centrosinistra che sono anche i nostri”.

Lo dice il Segretario regionale del Partito democratico, Fausto Raciti.

“Siamo consapevoli – aggiunge Raciti – del contributo che Orlando, Sindaco della quinta città d’Italia e una delle personalità più in vista del centrosinistra siciliano, potrà dare con la sua adesione agli ideali del Partito democratico”.

“Del resto, il ‘profondo rinnovamento del Paese e dell’intero sistema politico’ di cui parla Orlando elencando le finalità del Movimento 139, è lo stesso obiettivo che il PD sta perseguendo a livello nazionale, con il Governo Renzi”.

“L’appello a votare il PD, senza indicare le preferenze, è certamente un passo concreto per la costruzione di quel ‘percorso reciproco’ invocato da Orlando – conclude Raciti – sul quale confrontarsi a tutti i livelli”.

Sulla vicenda interviene il presidente della direzione regionale del PD, Giuseppe Lupo, deputato all’Ars: “Sono felice che Leoluca Orlando abbia ufficialmente deciso di votare per il PD alle elezioni europee del 25 maggio prossimo. E’ una bella notizia che aspettavo e sono sicuro che sarà accolta positivamente da tutta la nostra base”.

“Il suo contributo – aggiunge Lupo – rappresenta un significativo valore aggiunto che sono certo non si limiterà alla consultazione elettorale di domenica prossima, ma proseguirà anche in futuro per rafforzare il progetto riformista del PD”.

Positivo il commento del Vice Presidente Vicario del Consiglio comunale di Palermo, Nadia Spallitta: “Condivido il percorso politico, avviato dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, rispetto all’adesione al PD e al sostegno della lista del Partito alle europee”.

“Il PD, infatti – aggiunge Nadia Spallitta – è un riferimento naturale per tutti gli esponenti del centrosinistra e l’ingresso del Mov139 non può che rafforzare il percorso già intrapreso dal partito rispetto alla necessità di ‘cambiare verso’, perseguendo valori etici e di tutela dell’interesse pubblico di cui i cittadini hanno dimostrato di avere forte bisogno, come dimostra il voto di protesta dato al movimento di Grillo”.

“Ritengo che la crisi dei partiti e quindi della democrazia – conclude – possa essere affrontata solo con un radicale mutamento del modo di fare politica, così da renderla credibile e rispettosa dei bisogni dei cittadini”.

 

Redazione

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

4 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

5 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

5 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

5 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

6 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

6 ore ago