Un presunto maxi giro di fatture false utilizzate per evadere il Fisco. È quello che hanno scoperto i militari della guardia di finanza di Catania, che hanno portato a termine un sequestro per equivalente di beni per sette milioni di euro. Nel mirino del decreto, emesso dal tribunale etneo su richiesta della procura, sono finiti conti correnti e beni immobili riconducibili a nove persone, indagate a vario titolo per essere coinvolte nel presunto giro di evasione fiscale. Un «sistema sofisticato» che annovera tra i beneficiari anche Giuseppe Leonardi, patron della società di rifiuti Sicula Trasporti di Catania, che si occupa della gestione della discarica di Grotte San Giorgio nel territorio Lentini. L’imprenditore, classe 1931, avrebbe beneficiato della documentazione falsa attraverso l’azienda che si occupa di stoccaggio della spazzatura.
La figura centrale dell’inchiesta è quella di Stefano Compagnini. Ex dipendente del Comune di Catania, 65 anni, accusato di essere il reale amministratore di una serie di imprese intestate a delle teste di legno che avrebbero emesso fatture fasulle per operazioni di pulizia e disinfestazioni. I nomi collegati all’ex impiegato sono quelli di Carmelo Scariolo, 67 anni, Maria Grazia Giuseppina Barbagallo, 63 anni, e Concetto Tasco, 28 anni.
Scorrendo l’elenco degli indagati compaiono anche i nomi di Alessandro Giuseppe Condorelli e Antonino Spadaro. Il primo, classe 1970, è il titolare di una ditta che vende all’ingrosso materiale elettrico. Il secondo, invece, all’epoca dei fatti era il titolare di una tabaccheria. Per quanto riguarda la Sicula Trasporti di Leonardi l’ammontare del sequestro è di 730mila euro, somma che, secondo quanto comunicato dalla guardia di finanza, ammonterebbe a quella evasa, a fronte di fatture per oltre un milione di euro. Una fetta considerevole dei sigilli è stata apposta ai beni di Barbara Prezzavento e Consolato Pellegrino, entrambi gestori di un supermercato a marchio Eurospin.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…