«Faraone si informi e Renzi venga qui» La ribellione del Pd di Niscemi sul Muos

«Nel 2012 alle primarie del Pd, siamo stati gli unici in tutta la provincia di Caltanissetta a ospitare Matteo Renzi». Gianluca Cutrona è capogruppo dei democratici a Niscemi e tra i renziani della prima ora. Motivo in più per scattare sulla sedia leggendo le parole, affidate al Corriere della Sera, del sottosegretario Davide Faraone sul Muos. «Sì al Muos perché è di centrosinistra avere a cuore la propria sicurezza e per averla non è necessario alzare barriere o sparare sui barconi, come pure qualcuno che si fregia dell’appartenenza a quest’area politica ha proposto di fare», ha affermato il braccio destro del presidente del Consiglio. «Farone si informi prima di parlare, non si può permettere di dire quelle cose, né lui né altri, fino a quando non ci sarà l’ultimo grado di giudizio», attacca Cutrona.

Il consigliere ricorda come sia stata proprio la precedente amministrazione di Niscemi, a guida Pd, a rivolgersi alla magistratura. «Ribadiamo nettamente – si legge nella lettera aperta in risposta a Faraone – senza se e senza ma che il Pd di Niscemi è compatto è coeso contro il Muos e ci auguriamo che la magistratura – a cui ci siamo rivolti come passata amministrazione nel 2011 sia in sede amministrativa che penale – possa essere il vero baluardo contro chi ancora oggi pensa che la salute di un territorio possa essere messa in secondo piano rispetto ad altre logiche». E riprendendo le parole del sottosegretario aggiunge: «Per noi è di centrosinistra difendere la salute dei cittadini facendo prevalere il principio di precauzione e l’insindacabilità dei responsi della magistratura». 

Cutrona non nega «l’imbarazzo» di fronte ai sostenitori locali del Pd dopo le frasi di Faraone. Ma non solo. «È innegabile che siamo in difficoltà su questo tema perché abbiamo la percezione che il governo abbia tutto l’interesse a realizzare il Muos, qui il rischio è la cancellazione di tutti gli iscritti al Pd». Più che percezione, a parlare sono i fatti. Il ministero della Difesa è parte in causa nei vari procedimenti giudiziari contro il Comune di Niscemi e il movimento No Muos. Da qui l’invito del capogruppo del Pd a Renzi: «Venga lui a Niscemi a spiegare la posizione del governo agli elettori del Pd, proverò a contattare la sua segreteria particolare per parlargli». 

Salvo Catalano

Recent Posts

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

2 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

2 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

2 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

2 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

3 ore ago

Comiso, picchia i genitori per estorcere dei soldi: 39enne finisce in carcere

Maltrattamenti in famiglia, minacce, estorsione e resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Sono questi i…

4 ore ago