Stop all’acqua dai rubinetti a causa della conseguenze del maltempo in decine di Comuni delle province di Caltanissetta e Agrigento. A comunicarlo sono i gestori delle condotte idriche: Siciliacque, Caltacqua e Girgenti.
«A causa di un’elevata torbidità dell’acqua in ingresso al potabilizzatore dell’acquedotto Fanaco, il gestore Caltaqua ha sospeso la fornitura in undici comuni: Acquaviva Platani, Mussomeli, Campofranco, Sutera, Milena, Bompensiere, Montedoro, San Cataldo, Delia, Sommatino e Serradifalco. La causa è nelle abbondanti piogge degli ultimi giorni», spiega Siciliacque. L’interruzione del Fanaco comporta lo stop alla fornitura idrica anche a Casteltermini, Canicattì, San Giovanni Gemini e Campobello di Licata. «Problemi nelle ultime settimane? – chiediamo al sindaco di Canicattì, Ettore Di Ventura – Nella norma, cioè problemi perenni. L’acqua arriva ogni sette giorni, come sempre. Da ieri sera invece l’erogazione è completamente sospesa, da Girgenti mi dicono che dovrebbe riprendere domattina».
Girgenti Acque invece comunica che, sempre a causa del fango che è entrato nelle tubature, Siciliacque ha interrotto da ieri sera l’esercizio dell’acquedotto Casale. «Ciò – spiegano da Girgenti – ha provocato la totale sospensione della fornitura idrica ai comuni di Lucca Sicula, Villafranca Sicula e Calamonaci, e una sensibile riduzione della fornitura idrica al comune di Ribera».
Fino a quando non verrà risolto il problema della torbidità dell’acqua, l’erogazione non potrò tornare regolare.
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…