Bilanci falsi, chiesto rinvio a giudizio Per ex sindaco Stancanelli e due assessori

Richiesta di rinvio a giudizio per l’ex sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e gli ex assessori al Bilancio Roberto Bonaccorsi (attuale primo cittadino di Giarre) e Gaetano Riva. È quanto pubblica nell’edizione odierna il quotidiano La Sicilia. La vicenda è quella relativa all’inchiesta della procura etnea sulle presunte falsificazioni del bilancio comunale. I responsabili, a vario titolo, avrebbero alterato alcune voci degli anni 2009, 2010 e 2011 per evitare la dichiarazione dello stato di dissesto finanziario e lo scioglimento del consiglio comunale. 

L’ex primo cittadino dichiara di non aver ancora ricevuto comunicazione ufficiale. «Apprendo la notizia, come ormai è consuetudine, dalla stampa», afferma. «Se la notizia di richiesta di archiviazione di tutti dirigenti comunali, come scrive il giornale fosse confermata – prosegue Stancanelli – ne sarei estremamente lieto non soltanto per loro, ma anche perché ciò significherebbe che è caduto il 90 per cento di quanto contestatomi a suo tempo in concorso con tutti i suddetti dirigenti. È ovvio che non vi può essere concorso se non è stato commesso il reato». 

La richiesta sarebbe stata avanzata per Stancanelli e i suoi due ex assessori assieme all’allora responsabile della Ragioneria generale Giorgio Santonocito, oggi direttore generale dell’ospedale Garibaldi, e i dirigenti comunali Alessandro Mangani (all’epoca comandante dei vigili urbani) e Pietro Belfiore (attuale comandante del corpo e per un anno direttore della Ragioneria). Il pubblico ministero Alessia Minicò avrebbe invece chiesto l’archiviazione per altri 13 dirigenti comunali indagati.

Redazione

Recent Posts

Duplice omicidio Vecchio-Rovetta: dopo 34 anni, la procura generale ha avocato l’inchiesta

La procura generale di Catania ha disposto l'avocazione al proprio ufficio dell'inchiesta sull'omicidio degli imprenditori Alessandro Rovetta…

35 minuti ago

Ruba un’auto parcheggiata a Paternò, ma è dotata di geolocalizzazione. Arrestato 44enne

La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza per furto aggravato un uomo di 44…

1 ora ago

Palermo, furto con spaccata in via Torino: derubato negozio di articoli da viaggio

Spaccata la vetrina di un negozio di articoli da viaggio che fino a poco tempo…

1 ora ago

Inchiesta Asp Messina, chiesta l’archiviazione per l’ex assessore Ruggero Razza

La procura chiesto al giudice per le indagini preliminari l'archiviazione dell'inchiesta per quattro degli indagati nell'indagine…

1 ora ago

Cantieri non sicuri nel Messinese: dieci ditte sospese, 22 denunce e 420mila euro di multe

Tre lavoratori in nero, dieci ditte sospese per la presenza di gravi violazioni in materia…

2 ore ago

Alcamo, 20mila euro di gioielli d’oro scomparsi da casa di un’anziana: la ladra è la badante

La visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza hanno permesso di svelare il mistero della…

2 ore ago