Richiesta di rinvio a giudizio per l’ex sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e gli ex assessori al Bilancio Roberto Bonaccorsi (attuale primo cittadino di Giarre) e Gaetano Riva. È quanto pubblica nell’edizione odierna il quotidiano La Sicilia. La vicenda è quella relativa all’inchiesta della procura etnea sulle presunte falsificazioni del bilancio comunale. I responsabili, a vario titolo, avrebbero alterato alcune voci degli anni 2009, 2010 e 2011 per evitare la dichiarazione dello stato di dissesto finanziario e lo scioglimento del consiglio comunale.
L’ex primo cittadino dichiara di non aver ancora ricevuto comunicazione ufficiale. «Apprendo la notizia, come ormai è consuetudine, dalla stampa», afferma. «Se la notizia di richiesta di archiviazione di tutti dirigenti comunali, come scrive il giornale fosse confermata – prosegue Stancanelli – ne sarei estremamente lieto non soltanto per loro, ma anche perché ciò significherebbe che è caduto il 90 per cento di quanto contestatomi a suo tempo in concorso con tutti i suddetti dirigenti. È ovvio che non vi può essere concorso se non è stato commesso il reato».
La richiesta sarebbe stata avanzata per Stancanelli e i suoi due ex assessori assieme all’allora responsabile della Ragioneria generale Giorgio Santonocito, oggi direttore generale dell’ospedale Garibaldi, e i dirigenti comunali Alessandro Mangani (all’epoca comandante dei vigili urbani) e Pietro Belfiore (attuale comandante del corpo e per un anno direttore della Ragioneria). Il pubblico ministero Alessia Minicò avrebbe invece chiesto l’archiviazione per altri 13 dirigenti comunali indagati.
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…