Falsi verbali per riprendersi i mezzi sequestrati Scoperto e denunciato dalla polizia un 35enne

Falsificava i verbali di polizia e carabinieri così da tornare in possesso di alcuni mezzi già sequestrati. L’artefice del raggiro è un 35enne di Catania, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio e falso in atto pubblico. Secondo la ricostruzione della polizia stradale della Sicilia orientale la condotta illecita risalirebbe al periodo luglio-ottobre 2020. L’uomo in qualità di titolare di una società di noleggio moto e scooter avrebbe messo in strada mezzi senza copertura assicurativa e, spesso e volentieri, condotti da persone senza patente. 

Per riuscire a riottenere i mezzi il 35enne avrebbe ingannato il custode giudiziale presentando falsi documenti, intestati a polizia e carabinieri, così da ottenere la restituzione. Nei fogli venivano apposti anche i nominativi di agenti realmente in servizio negli uffici delle forze dell’ordine. I mezzi dopo essere stati riottenuti venivano rimessi in circolazione.

Ieri è stata eseguita una perquisizione nella sede dell’attività di noleggio e nell’abitazione del responsabile; nel corso delle operazioni, sono stati rinvenuti e sequestrati altri documenti falsi per il cambio di custodia, in bianco, quindi pronti per una nuova truffa che gli avrebbero permesso il ritiro di altri motocicli.

I sette motocicli ritirati dall’indagato sono stati rintracciati e nuovamente sequestrati amministrativamente ai fini della confisca: quattro di essi sono stati individuati nel corso delle operazioni di perquisizione della sede dell’autonoleggio e prelevati mediante carroattrezzi. Altri tre, invece, erano stati immessi in circolazione e nuovamente sanzionati e sequestrati: anche per essi, che già si trovavano sottoposti a custodia giudiziale, è stato adottato l’ulteriore provvedimento di vincolo ai fini della confisca.

Redazione

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

48 minuti ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

10 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

12 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

14 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

15 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

16 ore ago