Evasione da 755mila euro per Joseph Sequestrata una villa di pregio a Mascalucia

Joseph, il noto negozio di abbigliamento di via Etnea, finisce nel mirino della Guardia di finanza e della Procura. Oggi i militari delle Fiamme Gialle, su disposizione del Gip, hanno eseguito il sequestro di beni per oltre 755 mila euro a danni della società proprietaria dell’attività commerciale. L’accusa è evasione fiscale, in particolare il titolare non avrebbe versato all’Erario le ritenute già eseguite sulle retribuzioni dei dipendenti tra il 2009 e il 2011. Per questo sono scattati i sigilli a una villa di pregio con il terreno attiguo a Mascalucia. Un immobile dal valore stimato di 600mila euro che i proprietari avevano cercato di vendere fittiziamente alla figlia. Sono stati sequestrati anche altri beni e disponibilità finanziarie.

L’indagine nasce dalla collaborazione tra Agenzia delle Entrate, Procura della Repubblica e Guardia di finanza. E’ stata la prima a segnalare ai magistrati un’evasione relativa all’anno 2009. Ulteriori approfondimenti hanno poi evidenziato che lo stesso reato era stato commesso negli anni successivi, il 2010 e il 2011, fino ad arrivare a una somma di 755 mila euro. La Guardia di Finanza ha quindi individuato la villa di Mascalucia che, tuttavia, era stata venduta dal titolare del negozio alla figlia. Un passaggio di proprietà simulato secondo gli investigatori. A dimostrarlo sarebbero una serie di movimenti bancari quantomeno sospetti. «L’immobile era stato venduto per 500 mila euro dal soggetto indagato alla figlia, che aveva contratto un mutuo. Nel giro di tre mesi, con diversi bonifici, l’intero importo era stato restituito, aggiungendo quanto bastava per pagare le rate del mutuo», ricostruiscono i finanzieri.

«Quest’ottimo risultato, raggiunto in tempi brevi – ha sottolineato il procuratore capo Giovanni Salvi – è frutto del protocollo d’intesa con l’Agenzia dell’Entrate al fine di recuperare i tributi evasi».

Salvo Catalano

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

4 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

21 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

21 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

21 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

1 giorno ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

1 giorno ago