Europee, Casapound parteciperà con una propria lista Accordo con eurodeputato accusato di essere spia russa

A guidare il debutto alle elezioni europee ci sarà colui, il romano Simone Di Stefano, che nel 2013 venne arrestato – e successivamente condannato – per avere rubato una bandiera dell’Unione europea. Si presenta così Casapound, il movimento di estrema destra che oggi ha ufficializzato le liste per la tornata di fine maggio. Nella circoscrizione Isole, che comprende Sicilia e Sardegna, saranno candidati anche la giornalista Rosamaria Emanuela Volcan, il coordinatore regionale siciliano Vittorio Susinno, Giusy Morello, il già candidato alle Politiche Pierluigi Reale, e poi i sardi Luca Virdis, Francesca Caria e Giuliana Pinna.

Casapound, il cui programma punta dritto all’Italexit, ha avuto la possibilità di depositare le liste, senza passare da quella raccolta di firma che spetta a chi non ha avuto rappresentanza a Bruxelles in questi cinque anni. Ciò sarà possibile grazie all’alleanza siglata con l’Aemn, l’Alleanza europea dei eovimenti nazionalisti, gruppo che all’europarlamento ha il volto di Béla Kovacs. Cinquantanovenne ungherese che negli anni scorsi è stato salvato dall’immunità, dopo che gli organi inquirenti del suo Paese ne avevano chiesto la sospensione, in seguito all’accusa di essere una spia russa, al servizio dei servizi segreti di Mosca. «Ci presentiamo alle elezioni dichiaratamente per portare fuori dall’Ue l’Italia», commenta il coordinatore regionale, Susinno

Nell’universo di estrema destra a partecipare al voto sarà anche Forza Nuova, la formazione fondata da Roberto Fiore. In questo caso, l’alleanza per aggirare il vincolo della raccolta firma è stata sottoscritta con l’Alliance for peace and freedom (Apf), gruppo che raccoglie realtà neofasciste da più parti d’Europa, compresi i greci di Alba Dorata.

Simone Olivelli

Recent Posts

Supro piazza Alcalà, striscioni nei luogi simbolici contro la violenza di genere

Stamattina le attiviste del Consultorio Autogestito Mi Cuerpo es Mío e di Non una di…

8 ore ago

Turisti intossicati a Cefalù, migliorano le condizioni della sorella della vittima

Katharina Feierabend, 34 anni, la turista tedesca ricoverata in rianimazione all'ospedale di Partinico, sarà sottoposta…

8 ore ago

Aveva a casa 800 chilogrammi di botti, nei guai un 40enne di Catania

La polizia ha arrestato a Catania un uomo che deteneva illegalmente all'interno della propria abitazione - nel…

11 ore ago

Incidenti stradali: sono 198 i ciclisti morti nel 2024 in Italia. Dieci i casi in Sicilia

Sono stati 198 i ciclisti morti nel corso del 2024 sulle strade italiane e di…

11 ore ago

Palermo, incendio danneggia magazzino nel quartiere Zen. Indagano i carabinieri

Un incendio ha danneggiato un magazzino utilizzato allo Zen 2 a Palermo per la vendita di cibo…

12 ore ago

Arrestati due venditori ambulanti in provincia di Messina, droga nascosta tra ortaggi e verdure

Droga nascosta tra ortaggi e verdure. Con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di…

14 ore ago