Etna, viabilità ridotta e danni alle auto «Cenere? Stavolta sono cadute pietre»

«Stavolta l’Etna ci ha fatto proprio un regalo… grande», sospirano dal comando di vigili urbani di Santa Venerina. Grande come monete da due euro: la dimensione media della cenere lavica caduta nei Comuni sud-orientali del Catanese dopo l’eruzione di ieri dell’EtnaSanta Venerina e Zafferana etnea le zone in cui l’emergenza è più forte. Sulle strade di questi Comuni e non solo, rese pericolose dallo spesso strato di sabbia vulcanica, da ieri vige il divieto di circolazione per i mezzi a due ruote e il limite di velocità di 20 chilometri orari per le auto. Danni, soprattutto alle macchine, sono stati registrati a causa delle grandi pietre scagliate dalla bocca dell’Etna dopo le fontane di lava di ieri, alte fino a 700 metri.

«Il centro è sepolto da uno strato di due-tre centimetri di cenere – continua la polizia municipale di Santa Venerina – Non una spolveratina come le altre volte, ma proprio pietre». Chiuso il cimitero per paura di incidenti, anche banali come una scivolone. I mezzi del Comune sono già all’opera per tentare di ripulire al più presto le strade provinciali. A questi dovrebbe aggiungersi nelle prossime ore quelli della Publiservizi. «Non ci sono arrivate segnalazioni di incidenti – concludono i vigili urbani – Ma le auto hanno subito diversi danni, più o meno gravi. Ad alcune le pietre hanno persino rotto i finestrini».

Sommersa dalla cenere anche parte di Acireale. Non tutto il Comune, ma solo le sette frazioni più vicine a Giarre e Riposto, tra cui Guardia Mangano e Santa Tecla. La strada da Fiumefreddo a San Giovanni Bosco è una lunga lingua di polvere vulcanica pericolosa da percorrere. «La protezione civile si sta già attivando per la pulizia straordinaria di strade e piazze – spiegano dal comando locale dei vigili urbani – Siamo abituati alla polvere e invece stavolta sono pietre».

Ma i più stupiti e confusi sono i cittadini. «Stamattina abbiamo ricevuto diverse telefonate da Guardia Mangano e Zafferana da parte di cittadini che stanno ripulendo ma non sanno dove smaltire la cenere – raccontano dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Catania – I Comuni non hanno dato alcuna informazione e noi purtroppo non possiamo fare nulla. I cittadini ci chiamano per conforto».

[Foto di Alberto Torrisi]

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

6 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

6 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

9 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

11 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

14 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

15 ore ago