Torna in attività in cratere Nordest dell’Etna. Da diversi giorni il cono vulcanico ha ripreso a rumoreggiare. «I fenomeni sono caratterizzati da emissione di cenere rossastra», spiega Giuseppe Distefano dell’associazione Etna Walk. Quest’oggi appaiono più evidenti che nei giorni passati per via del vento, che soffia con minore intensità in quota, e per le condizioni di ottima visibilità determinate dall’assenza di foschia.
«Il tremore è piuttosto regolare, indice che si tratta di materiale vecchio» sostiene Marco Di Marco, altro componente dell’associazione. Una delle cause che potrebbe spiegare la ripresa dell’attività del cratere sarebbe quella di crolli interni al condotto che determinano la risalita di gas e cenere incandescente. Oppure attività esplosiva profonda. Dalle telecamere termiche non risulta attività stromboliana.
Nessun provvedimento è stato preso dalla Sac, la società che si occupa della gestione dell’aeroporto di Catania. I voli atterrano e decollano regolarmente dallo scalo Vincenzo Bellini.
Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…
Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…
Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…
Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…
Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…
Un incendio causato da una stufa a gas. A Bolognetta, in provincia di Palermo, una…