Cronaca

Etna, ridotta fortemente l’attività eruttiva. Ingv: «Dal cratere di Sud-Est tremore medio»

Nelle ultime ore si è ridotta fortemente l’attività eruttiva dell’Etna. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) comunica che «dall’analisi delle immagini delle telecamere della rete di sorveglianza l’attività stromboliana si è ridotta in maniera significativa». Inoltre «la colata lavica prodotta dal cratere Voragine non è più attiva». L’Ingv fa sapere che a partire dalle 3 di stanotte «l’ampiezza media del tremore vulcanico mostra oscillazioni tra il livello medio e quello alto, con un andamento in decrescita e nelle ultime ore risulta confinato sul livello medio».

Il tremore vulcanico è «localizzato nell’area del cratere di Sud-Est», a un’altitudine compresa tra 2300 e 2900 metri sul livello del mare. Inoltre l’Ingv dice che «l’attività infrasonica è in decremento e le sorgenti degli eventi sono localizzate al cratere di Sud-Est». Per quanto riguarda le deformazioni, la rete clinometrica non mostra variazioni significative. Il clinometro è uno strumento che serve a misurare l’inclinazione di un corpo.

Redazione

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

17 minuti ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

9 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

10 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

11 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

14 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

14 ore ago