Etna, prefettura lavora a piano di emergenza neve

Nella mattinata odierna si è svolta, presieduta dal prefetto di Catania Claudio Sammartino, una riunione con il sindaco della Città Metropolitana, i sindaci dei Comuni della zona etnea, i responsabili delle forze di polizia, del comando provinciale dei vigili del fuoco, del dipartimento regionale della Protezione civile, dell’Anas e del SUES 118 avente ad oggetto la predisposizione di un “Piano di emergenza per la viabilità di accesso all’Etna in caso di neve”.

Il “Piano di viabilità”, che sarà definito da un apposito gruppo di lavoro, che si riunirà in Prefettura il prossimo 23 gennaio, è preordinato a coordinare migliori attività di servizio alla collettività locale ed a supporto delle competenze dei sindaci interessati con riferimento alle principali strade di collegamento del territorio etneo metropolitano e si pone come obiettivo quello di definire, pianificare e coordinare tutte le iniziative da adottare durante la stagione invernale lungo le arterie stradali dell’Etna, sulle quali possono prevedersi maggiori criticità.

Ciò al fine di contemperare le esigenze di sicurezza della circolazione sulle strade con quelle di assicurare la fruizione turistica del vulcano e garantire così un traffico ordinato ed interventi di soccorso immediati in caso di crisi connesse alle precipitazioni nevose che comportino disagio nella circolazione veicolare.

Il piano sarà articolato su diversi livelli. Per ogni fase saranno individuati i compiti ed i livelli di responsabilità, le iniziative di prevenzione, i tempi di impiego del personale e dei mezzi spazzaneve e spargisale per ogni ente gestore, l’attivazione del volontariato ed il censimento dei presidi sanitari presenti sul territorio nonché aree di ricovero per gli automezzi.

(Fonte: prefettura di Catania)

Redazione

Recent Posts

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

2 ore ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

12 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

18 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

19 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

19 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

22 ore ago