È l’immagine simbolo dell’ultima eruzione dell’Etna, definita dagli esperti come un evento «fra quelli più violenti dell’ultimo ventennio». Uno scatto che ha fatto il giro del mondo sulle pagine dei giornali internazionali, ma anche sui forum più frequentati al mondo. A realizzare la foto di un’altissima colonna di cenere attraversata da fulmini è stato Marco Restivo, giovane fotografo catanese. «In realtà si tratta di tre scatti messi assieme», racconta a MeridioNews. «Stavamo salendo in cima e abbiamo visto i bagliori. Allora ho deciso di concentrarmi sulla colonna anziché sulle esplosioni».
Restivo, che fa parte del gruppo di fotografi Wead, collabora con diverse testate e agenzie di stampa nazionali ed estere. Passano pochissime ore e in molti comprano la foto. «È stata ripresa dal National geographic, Times, Telegraph, Corriere della sera – elenca il fotografo – Il Guardian l’ha pubblicata in doppia pagina». E così la foto dal titolo Dirty thunderstorm è diventata anche tra le più cliccate sui social network.
Qualche giorno fa lo scatto dell’Etna è diventato anche il soggetto di una Photoshop battle sul sito Reddit, una sfida per amanti più o meno esperti di foto ritocco. La rielaborazione che ha ottenuto maggior successo è quella dell’utente workingat7 che ha trasformato l’immagine in una delle pagine più conosciute dagli amanti della letteratura epico-fantastica. Si tratta dello scontro tra lo stregone Gandalf e il Balrog di Moria, tratto dalle pagine della trilogia de Il signore degli anelli. «È anche la mia preferita», afferma con una risata Marco Restivo. Ma c’è anche chi ha trasformato la colonna di cenere nello stregone malvagio Jafar del cartone animato della Disney Aladdin o in un esperimento culinario mal riuscito. Tutte rielaborazioni molto apprezzate anche dall’autore. «Per chi fa questo mestiere è bellissimo vedere tutte queste condivisioni», dice Restivo.
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…