Etna: eruzione finita, lo sciame sismico diminuisce L’Ingv: «Ma il fenomeno rimane ancora instabile»

«L’emissione lavica è finita e l’eruzione si è conclusa. Abbiamo registrato, inoltre, un leggero decremento dello sciame sismico. Il tremore vulcanico resta di livello medio alto, ragion per cui possiamo dire che il fenomeno è ancora instabile». A parlare con MeridioNews è il vulcanologo Stefano Branca, responsabile del monitoraggio per l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania. «D’altro canto, segnaliamo che è ancora continua l’attività esplosiva intracraterica». In altri termini: la colata sulla Valle del Bove si è fermata, ma l’Etna non si è ancora placata. Anche se la diminuzione dei terremoti – sia per frequenza sia per intensità – lascia respirare un pochino sia i tecnici sia i residenti.

Il picco dell’eruzione si è registrato nella mattinata del 24 dicembre, quando l’apertura di una nuova fessura nel versante Sud-Est del vulcano e un primo terremoto rilevante a Ragalna avevano attirato l’attenzione di cittadini e media sull’Etna. «In realtà aspettavamo un’eruzione da tempo – avevano spiegato gli esperti sin dai primissimi momenti – ma non era possibile prevedere in nessun modo se e quando la situazione si sarebbe evoluta». Quello che è accaduto nelle ore successive è noto a tutti: un lungo sciame sismico e i movimenti magmatici, nel sottosuolo, che indicavano il tentativo del materiale incandescente di intrudersi e continuare a spaccare la roccia sottoterra.

Una serie di micro-scosse che hanno causato l’attivarsi della faglia di Fiandaca: è stata quest’ultima a causare il sisma della notte di Santo Stefano. Un terremoto di magnitudo 4.8, localizzato a poca distanza dal territorio di Viagrande e a una profondità di poco più di un chilometro. I maggiori danni si sono registrati nelle frazioni di Fleri, Pennisi e Santa Maria La Stella, rispettivamente nei Comuni di Zafferana Etnea, Acireale e Aci Sant’AntonioCentinaia sono gli sfollati che, dopo una prima notte nelle palestre dei centri colpiti, saranno presto ospitati nelle strutture alberghiere che hanno dato la propria disponibilità.

Luisa Santangelo

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

10 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

13 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

14 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

14 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

14 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

15 ore ago