È in atto sull’Etna un graduale passaggio da attività stromboliana a fontana di lava al cratere di sud-est. In base alle previsioni la nube si disperde verso sud sud-est. Lo rende noto l’Ingv di Catania. Dalle telecamere di sorveglianza inoltre si osserva un trabocco di lava in direzione sud-ovest.
L’ampiezza media del tremore vulcanico è ulteriormente aumentata e attualmente mostra valori molto alti. Il centro delle sorgenti del tremore vulcanico si trova in prossimità del cratere di Sud-est ad una altitudine circa di 2900-3000 metri. Anche l’attività intrasonica mostra un marcato incremento sia nella frequenza che nell’ampiezza degli eventi ed è localizzata al cratere di Sud-est.
Intorno alle 7 la Società aeroporto Catania, che gestisce lo scalo Vincenzo Bellini, ha disposto la chiusura del settore B2 dello spazio aereo con una limitazione di traffico a quattro arrivi all’ora. Tre ore dopo il numero degli arrivi è salito a dieci ma «sono sempre possibili ritardi e disagi legati alla normalizzazione del traffico».
Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…
Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…
È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…
In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…
I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…
Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…