“In riferimento alla manifestazione che si è svolta sabato 27 aprile 2013 davanti al Consolato degli Stati Uniti d’America a Palermo, intendiamo precisare che l’iniziativa non può e non deve essere accreditata al movimento No Muos che, da anni, si batte contro l’installazione del sistema radar satellitare Usa a Niscemi”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa del Comitato No Muos Palermo.
“I soggetti che hanno manifestato sabato pomeriggio a Palermo, millantando la loro opposizione al Muos, appartengono a organizzazioni e aree politiche neofasciste o, comunque, della destra reazionaria. La stessa destra che ha sempre mostrato la più servile acquiescenza agli interessi militari statunitensi quando, ad esempio, il ministro della Difesa era l’ex missino Ignazio La Russa. La stessa destra – continua la nota -che ha sempre mostrato il più bieco militarismo anche solo pochi giorni fa, quando CasaPound ha organizzato una manifestazione a Roma auspicando persino una guerra contro l’India in difesa di due soldati italiani sotto accusa per l’omicidio di due pescatori indiani.
La lotta contro il Muos nasce e si consolida nell’ambito di una mobilitazione che fa dell’antifascismo, dell’antimilitarismo e dell’internazionalismo i suoi tratti qualificanti. I Comitati di base No Muos che aderiscono al Coordinamento regionale hanno sottoscritto una Carta d’Intenti fondata sul pluralismo e su una ricchezza di sensibilità culturali che nulla hanno a che fare con la lugubre e ipocrita retorica patriottarda e fascista. La lotta contro il Muos è una lotta popolare, autorganizzata, animata da donne e uomini liberi”.
Comitato di Base No Muos – Palermo
Muos di Niscemi, i siciliani chiedano il risarcimento dei danni
Crocetta sul Muos: Il ricorso del Ministero assurdo e infondato
Muos di Niscemi, Sancetta: Una rivolta popolare così non si vedeva dal tempo dei Vespri siciliani
Muos di Niscemi: ricorso al Tar del Governo italiano. Contro i siciliani
Muos, Zucchetti e Strano:Chi si è introdotto nella base Usa di Niscemi, sta solo tentando di fare rispettare la legge
Muos di Niscemi, arrestati due attivisti che si sono arrampicati sulle antenne
Diverse squadre dei vigili del fuoco, inviate dal comando provinciale e dalle sedi distaccate, sono…
Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…
Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…
Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…
«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…
La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…