Esperto del sindaco cercasi al Comune di Catania «Fiducia alla base del rapporto» per 25mila euro

Maggiorenne, cittadino dell’Unione Europea e diplomato. Sono questi i requisiti minimi fondamentali di quello che potrebbe essere «l’esperto del sindaco». Con un provvedimento dirigenziale dell’11 dicembre, la direzione Risorse umane e organizzazione del Comune di Catania ha emesso un avviso informativo per «il conferimento a soggetto estraneo all’amministrazione, tramite nomina fiduciaria, dell’incarico di esperto a titolo oneroso nelle materie di competenza del sindaco». 

Rapporti con il Consiglio comunale, con le Municipalità, con le istituzioni locali e regionali e anche con l’associazionismo. Questi i compiti che dovrebbe assolvere il futuro braccio destro del primo cittadino Salvo Pogliese in cambio di 25.700,76 euro (Iva inclusa) per un anno. Più di duemila euro al mese a condizione che non venga meno «la fiduciarietà a base del rapporto» o che non cessi il mandato del sindaco, ça va sans dire

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le 12 del 27 dicembre. Nel curriculum del candidato non deve mancare «idonea esperienza nelle materie oggetto dell’incarico», si legge nel documento pubblicato sul sito dell’ente comunale etneo. Inoltre, l’aspirante esperto del sindaco «non deve trovarsi in alcuna delle condizioni di inconferibilità, di incompatibilità e di conflitto di interessi (anche solo potenziali) definite dalla normativa vigente». 

Dopo una selezione aperta a tutti – diversamente da quando l’ex sindaco Enzo Bianco scelse l’ex segretario regionale del Partito democratico e suo fedelissimo Francesco Marano – la decisione finale toccherà comunque al primo cittadino. «La scelta verrà effettuata sulla base dei curricula professionali e dell’esperienza maturata rispetto alle esigenze legate all’incarico – si precisa nel bando – senza redazione di alcuna graduatoria di merito. Il sindaco provvederà all’individuazione del candidato e alla nomina, con provvedimento motivato». 

Marta Silvestre

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

1 ora ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 ora ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

5 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

6 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

9 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

10 ore ago