Erice, scrutatori nominati e non scelti per sorteggio Sindaco: «Preferiti amici? Non so, ma tutti giovani»

Le nomine anziché il sorteggio. È polemica sulle modalità scelte dalla commissione elettorale del comune di Erice per la designazione degli scrutatori, in vista delle elezioni nazionali del prossimo 4 marzo. I lavori si sono svolti la scorsa mattina negli uffici elettorali di Rigaletta Milo. 

A sollevare la polemica, a margine della seduta, il vice sindaco Angelo Catalano: «Nell’evidenziare che la maggioranza che sostiene la nostra amministrazione non ha fatto alcuna nomina, procedendo attraverso il più trasparente sorteggio dalle liste elettorali al fine di dare pari opportunità a tutti, la minoranza, in continuità con il passato, ha ritenuto invece di procedere attraverso le nomine»

«Per ben 12 anni – ha sottolineato invece la sindaca Daniela Toscano – abbiamo proceduto con il sorteggio. Questa volta alcuni consiglieri della minoranza hanno scelto la via delle nomine. Al momento posso solo dire che si tratta di una polemica sterile. Sotto il profilo strettamente normativo, infatti, la scelta degli scrutatori da nominare per la composizione dei seggi in occasione di qualsiasi consultazione elettorale è lasciata alla libera discrezione della Commissione elettorale. Non posso affermare che siano state fatte nomine ad personam e scelti amici degli amici, da quello che ho potuto constatare per fortuna i prescelti sono tutti giovani». 

Bocciata la proposta dei Cinque Stelle Alessandro Barracco, Eugenio Strongone e l’indipendente Simona Mannina, di procedere con il sorteggio degli scrutatori tra i disoccupati e gli studenti under 30, garantendo «una turnazione con prelazione», cioè escludendo i sorteggiati dalla successiva tornata elettorale ma garantendo che uno solo venga riconfermato per assicurare il corretto svolgimento delle operazioni elettorali. «Questa di estrapolare i nomi dalle liste dei disoccupati – sostiene la Toscano – è un’idea che avevamo provato a realizzare in passato, ma a causa delle criticità riscontrate nel mettere insieme un elenco completo di tutti i disoccupati del territorio ci abbiamo rinunciato». 

Pamela Giacomarro

Recent Posts

Prova a vendere su internet 19 tartarughe di una specie protetta: denunciato 37enne di Erice

Vendere su internet tartarughe protette. Questo il tentativo che avrebbe fatto da un 37enne di…

35 minuti ago

Evade dai domiciliari e ruba una macchina e una bici. Arrestato pregiudicato a Catania

Dove essere a casa perché agli arresti domiciliari ma è stato beccato dai carabinieri a…

46 minuti ago

Catania: spacciava cocaina durante il One day music, arrestato 22enne

La polizia di Catania ha tratto in arresto un 22enne colto in flagranza di reato…

1 ora ago

Sparatoria del 3 maggio a Palermo, arrestato 27enne: in casa proiettili da guerra e droga

In casa 19 proiettili e 50 grammi di hashish. Un 27enne è stato arrestato dalla…

2 ore ago

Incidente autostrada A18, l’ultimo bollettino sulle condizioni della coppia di origine brasiliana

Resta ricoverata, nel reparto di Anestesia e rianimazione dell'ospedale Cannizzaro, la 53enne di origini brasiliane…

2 ore ago

Palermo, mille chili di pesce sequestrati al mercato. Una decina di commercianti fuggono

Oltre mille chili di pesce. Questa la quantità sequestrata dalla guardia costiera al mercato ittico…

2 ore ago