Enna, tante istituzioni insieme per prevenire le violenze sulle donne

LA PREFETTURA PROMUOVE UN OSSERVATORIO PER LAVORARE SULLA PREVENZIONE

Le massime cariche istituzionali, con a capo il Prefetto di Enna, Clara Minerva, insieme per dare vita a un osservatorio sulla prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti delle donne. Determinante l’apporto che potranno offrire i massimi esperti in materia, in primis i docenti universitari della Kore.

L’iniziativa, proposta dal Presidente del Centro Antiviolenza “Sandra Crescimanno” di Piazza Armerina, ha visto la sottoscrizione in Prefettura di un protocollo per la prevenzione.

A capo di tutte le “operazioni” rappresentanti di Enti ed istituzioni che fanno parte della Conferenza Provinciale Permanente, presieduta appunto dal Prefetto, affinché omicidi efferati come quello di Vanessa Scialfa non debbano più avvenire. Forze dell’ordine, professori universitari, magistrati, esperti, interessati alla delicata tematica, hanno elaborato un testo li impegna a tracciare le linee guida, per la piena tutela dei diritti e delle libertà fondamentali della persona.

Alla sottoscrizione del protocollo, che ha conseguito il nulla osta del Ministero dell’Interno che ne ha condiviso i contenuti, erano presenti i rappresentanti del Tribunale e della Procura della Repubblica di Enna, del Tribunale e della Procura dei Minorenni di Caltanissetta, della Provincia Regionale di Enna, dei Comuni della provincia, dell’Università Kore di Enna, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Enna, delle Forze dell’Ordine, dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, dell’Ordine degli Avvocati di Enna, della Commissione Provinciale Pari Opportunità e del Centro Antiviolenza di Piazza Armerina.

Il Prefetto, durante il suo intervento introduttivo, rivolgendo un pensiero commosso alla giovane Vanessa Scialfa di Enna, vittima di violenza nell’aprile del 2012 ed esprimendo sentimenti di vicinanza alla famiglia che ha accettato l’invito a presenziare alla sottoscrizione del protocollo, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa importante iniziativa ed, in particolare, i componenti del gruppo di lavoro che hanno collaborato al perfezionamento del testo del protocollo.

Nel corso dei vari interventi è stata rilevata la portata innovativa del protocollo che si inserisce coerentemente nell’attuale contesto normativo e rappresenta un modello di buona pratica che dà rilievo alla prevenzione, puntando sul cambiamento culturale per incidere sui comportamenti, apprezzandosi da più parti il contributo che, sotto questo aspetto, l’Università Kore di Enna potrà assicurare.

Il Prefetto ha sottolineato, infine, che attraverso il protocollo s’intende rafforzare, per la prima volta, in provincia di Enna, l’esistenza e l’operatività di una rete di sinergica collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte nell’accompagnamento del difficile percorso della donna vittima di violenza.

A conclusione dell’incontro è stato evidenziato il ruolo della Prefettura che, nell’ambito delle previsioni del protocollo, coordinerà le iniziative previste attraverso l’Osservatorio, costituito dai referenti degli enti sottoscrittori, con compiti conoscitivi e di valutazione del fenomeno della violenza di genere.

 

 

Ivan Scinardo

Recent Posts

Strage Casteldaccia, il titolare della ditta indagato per omicidio colposo plurimo

C'è un indagato nell'inchiesta sulla morte dei cinque operai uccisi dal gas sprigionato dai liquami…

2 ore ago

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

4 ore ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

5 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

6 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

7 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

7 ore ago