Enna. I disabili possono accedere alle piscine comunali di Pergusa. L iniziativa è dellInail di concerto con il Comune, con la Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) e con il Cip Sicilia (Comitato Italiano Paralimpico). Soddisfatto il responsabile dellInail di Enna, Giovanni Failla, che commenta così:
Finalmente è andato in porto questo progetto qui all Happy Village, che dà la possibilità a tutti i nostri assistiti ma anche agli altri cittadini di poter fruire delle strutture che sono state finanziate per il tramite del nostro Comitato Paralimpico Regionale. Generalmente queste attività sono state svolte in zone marine ma questa volta linteresse dellInail è stato rivolto verso zone interne. Mi auguro che liniziativa sia sfruttata non soltanto dai nostri invalidi ma anche dagli invalidi civili.
Il progetto è stato voluto fortemente dal direttore regionale dellInail Daniela Petrucci ed ha visto impegnata in primo piano Irene Varveri responsabile del servizio di reinserimento sociale e lavorativo dellInail che spiega: Il progetto nasce intanto perché volevamo non essere da meno rispetto alle altre province che hanno dato il via a progetti simili, ma per le spiagge . Abbiamo pensato così di inserirlo in un contesto geografico che non ha il mare.
Ma laspetto fondamentale delliniziativa è dato dal fatto che i disabili potranno vivere spazi di relazione, di aggregazione e ciò rappresenta strumento di miglioramento della qualità della vita per essi. Sono assolutamente contento del fatto – commenta il sindaco di Enna, Paolo Garofalo – che ancora una volta dimostriamo di esser primi. La prima piscina in Italia che firma una convenzione con lInail. Ciò mi fa molto piacere e nello stesso tempo mi rattrista perché dimostra che nel resto del Paese cè molta difficoltà nellintegrazione.
Orgoglioso lassessore allo Sport Lorenzo Floresta: Diversi Enti sono uniti nella stessa direzione, ossia abbattere qualsiasi forma di accesso ai luoghi pubblici natatori come quello di Pergusa. Per la comunità rappresenta un passo in avanti nella direzione di uno sport per tutti e per un utilizzo degli spazi al massimo della loro potenzialità. Ciò dimostra come la collaborazione fra le istituzioni sia lunico modo per avere un occhio sempre attento nei confronti di tutti. Speriamo di servire da esempio per gli altri comuni.
E Ninni Gambino, delegato regionale della Finp spiega nei dettagli il progetto: Vi è una zona dombra con delle vele, abbiamo i lettini a disposizione, un sollevatore per poter scendere in acqua, due assistenti che aiutano materialmente i disabili che non hanno mobilità per entrare in acqua e due tecnici che daranno lezioni di nuoto. Si pensa di fare delle manifestazioni e delle feste nei mesi di agosto e settembre.
Mario Antonio Pagaria
Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…
Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…
Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…