Porte aperte mercoledì al centro regionale per la diagnosi e cura dell’endometriosi dell’Arnas Garibaldi di Catania. Dalle 8.30 alle 18.30, il 9 marzo – dal 2019 giornata regionale dell’endometriosi – si terranno iniziative nel segno dell’informazione e della consulenza clinica. «Il Centro regionale del presidio ospedaliero di Nesima – si legge in una nota dell’azienda sanitaria – attraverso il lavoro di un team multidisciplinare e multiprofessionale, ha consolidato un ruolo determinante per rafforzare la conoscenza della malattia, una corretta prevenzione e diagnosi precoce e un appropriato percorso diagnostico e terapeutico medico-chirurgico. Tutto ciò in funzione anche della salute riproduttiva della donna».
I dati dicono che il 30 per cento delle donne con problematiche riproduttive ha nell’endometriosi la causa dell’infertilità. «La diagnosi precoce per una donna con desiderio di maternità è ancora più importante per l’opportunità di poter programmare in maniera consapevole il suo progetto riproduttivo – continua la nota – e ridurre notevolmente gli effetti negativi della malattia sulla fertilità».
Mercoledì, dunque, l’open day gratuito darà la possibilità alle donne che lo desiderano la possibilità di effettuare controlli clinici, chiarire dubbi e ottenere informazioni, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico. Per accedere basta prenotare telefonando allo 0957595672 o inviando una mail all’indirizzo: endometriosi@arnasgaribaldi.it
Alcuni ragazzi avrebbero aggredito un uomo in via Roma a Palermo. Si tratterebbe di otto…
Avrebbero tentato di sottrarre la pistola a una guardia giurata. Con questa accusa Carmelo Bonaccorso (33 anni)…
Avrebbe palpeggiata una 22enne che frequentava la sua palestra. A Sant'Agata di Militello, in provincia…
Un'università fantasma. Che avrebbe evaso oltre 3,5 milioni di euro. Adesso sotto sequestro. È la…
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…