Emergenza rifiuti a Trapani. Da oggi, in tredici Comuni della provincia (Trapani, Valderice, Alcamo, Castellammare, Marsala, Favignana, Custonaci, San Vito, Calatafimi, Erice, Buseto, Paceco e Pantelleria) ed uno del Palermitano (Partinico), sarà sospesa la raccolta:
«Da lunedì sarà vietato alle famiglie esporre i rifiuti fuori casa: il servizio porta a porta non raccoglierà i sacchetti e si va incontro a multe salatissime», ha detto Giovanni Bologna, commissario del Comune di Marsala
Continua, invece, la raccolta di carta, plastica, vetro e della frazione organica, che si espone un giorno si e un giorno no.
L’emergenza nasce dalla chiusura della discarica di Siculiana, che aveva comportato l’autorizzazione regionale per il trasporto dell’rsu alla discarica di Borrenea. Ora anche questa è satura.
«Sono indignato, e la mia indignazione si fa portavoce di quella dell’intera cittadinanza, per come si sia cercato di trovare soluzioni facili ma certamente dannose e offensive per la comunità che rappresento.- dice il Sindaco di Trapani, Vito Damiano. Che aggiunge
«La soluzione che avevamo prospettato, e cioè quella di consentire solo il ‘pretrattamento’ dei rifiuti presso gli impianti della Trapani Servizi e il conseguente conferimento dei rifiuti in altre discariche disponibili, non è stata presa, inspiegabilmente, in considerazione
Ora la Regione dovrà dirci dove conferire i nostri rifiuti e chi si farà carico dei maggiori costi che, comunque, non potranno gravare sulla collettività trapanese».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…