Emergenza incendi, saltano i turni alla ST Ugl: «Leggerezza del governo regionale»

Tra gli incendi, che nei giorni scorsi hanno devastato centinaia di ettari di terreni a Catania e provincia, c’è anche quello che sabato pomeriggio ha lambito l’area a ridosso della STMicroelectronics, multinazionale franco-italiana di elettronica che ha la sua sede etnea lungo la strada Primosole. Le fiamme hanno sfiorato i muri esterni e gli impianti che spesso contengono materiale infiammabile. In prossimità della zona incriminata c’è anche un impianto di idrogeno, gas altamente infiammabile che è stato risparmiato grazie all’interno di tre canadair e dei vigili del fuoco

«Si poteva evitare se solo ci fosse stata una maggiore attenzione al problema – spiega Angelo Mazzeo, segretario provinciale dell’Ugl metalmeccanici -. Basterebbe bonificare ampie zone di sterpaglie e le innumerevoli discariche a cielo aperto che costellano la zona industriale per rendere più semplice la soppressione del fuoco, scongiurando tali catastrofi ed evitare anche l’incolumità dei lavoratori e della popolazione».

L’incendio, che potrebbe essere stato di matrice dolosa, ha costretto una rivisitazione dei turni dell’azienda per i lavoratori che operano nell’area destinata alla realizzazione dei dispositivi elettronici. «Sono stati costretti a tornare a casa, generando malcontento e confusione tra i dipendenti stessi. Ma anche stamani diversi mezzi antincendio sono presenti in zona per domare diversi focolai che inevitabilmente si generano».

Secondo il sindacalista dietro gli incendi ci sarebbero «colpe gravi» a causa «di una gestione del territorio indegna» e «della leggerezza del governo regionale». «Ci auguriamo – conclude Mazzeo – che la magistratura faccia il suo corso e che a pagare, oltre i piromani, sia anche chi non ha saputo mettere in moto la macchina organizzativa in tempi utili garantendo la sicurezza nel territorio».

Redazione

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

2 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

2 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

7 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

7 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

7 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

7 ore ago