Emergenza casa, 32 nuovi alloggi a Librino Il Sicet: «Altre 500 famiglie in attesa da anni»

«Sono 32 appartamenti in viale Moncada 17, assegnati a persone che da 10 o 20 anni aspettano. Non credo che sia una cosa da pubblicizzare». A parlare Carlo D’Alessandro, segretario del Sicet, il sindacato degli inquilini legato alla Cisl. «Gli alloggi sono stati occupati abusivamente e danneggiati, ma verranno comunque consegnati entro la settimana», spiega D’Alessandro, che pungola l’amministrazione comunale e il sindaco Raffaele Stancanelli: «Adesso si dia da fare per recuperare gli altri alloggi».

In viale Moncada 17, intanto, la situazione è tranquilla. La palazzina rosa viene costantemente sorvegliata dai vigili urbani, che si danno il cambio 24 ore su 24. «Dovrebbero starci dei vigilantes, ma a causa di alcuni episodi spiacevoli siamo stato costretti a venire noi» spiega l’agente di guardia, mentre due donne su uno scooter si avvicinano. «Le case le consegnano giorno 7, lo so perché mia madre è una delle assegnatarie» ci spiega una delle due donne, accennando alla storia travagliata dell’immobile che sarebbe stato «occupato mesi fa, ma poi se ne sono andati a occupare un palazzo al  viale Biagio Pecorino». Nel frattempo l’altra donna si rivolge al vigile, con una esortazione pittoresca «stia attento, che entrano e scassano sotto il suo naso: spuntanu comu l’aranci i mari». Intanto a poche decine di metri è partita la costruzione di un nuovo edificio di edilizia sperimentale sovvenzionata: fine dei lavori prevista per luglio 2013.

[HTML1]

Ma sono ancora 115 le famiglie in grave emergenza abitativa che vivono in condizioni di estremo disagio e attendono un alloggio. Quelli disponibili, secondo quanto ci riferisce il segretario del Sicet, sarebbero molti meno, «altri 65 sempre a Librino». Redatta l’8 novembre 2012 da una  commissione istituita dal Comune di Catania insieme con i sindacati inquilini SicetSunia e Assocasa, la graduatoria sfrattati comprende un totale di 500 famiglie, che dovrebbero trovare posto negli edifici Eep, l’edilizia economica e popolare di proprietà comunale.

Il nodo principale secondo D’Alessandro è però legato alla situazione della Iacp, l’istituto autonomo case popolari. «Da quando nel 2008 le Iacp sono state commissariate è tutto fermo – lamenta D’Alessandro – e restano bloccati i lavori nelle torri di viale San Teodoro e la costruzione dei nuovi edifici previsti, con 9000 famiglie in attesa dell’assegnazione di alloggi dall’istituto autonomo».

Leandro Perrotta

Recent Posts

Palermo: travolta e uccisa turista 31enne. Stava attraversando insieme al marito

Si è costituito l'automobilista pirata che la notte scorsa ha travolto e ucciso a Palermo una turista…

3 minuti ago

Mascalucia: tentano furto con spaccata, ma fuggono ad arrivo carabinieri

Colpo non riuscito a Mascalucia, in provincia di Catania, dove i carabinieri di Gravina di Catania hanno sventato…

8 minuti ago

Un viaggio in mountain bike tra i vulcani della Sicilia. «Non tutti riescono a percepire l’unicità di questi luoghi»

«Questi sono luoghi che vanno approcciati in un certo modo: tutti possono osservarli, ma non…

6 ore ago

Mafia, la Cassazione annulla quattro condanne per presunti fiancheggiatori di Messina Denaro

Accogliendo le richieste della difesa, la seconda sezione della Cassazione ha annullato quattro delle sei…

17 ore ago

Incidente sul lavoro a Salemi: operaio cade da una pala eolica e muore

Nel giorno dei funerali delle vittime della tragedia del lavoro di Casteldaccia la Sicilia registra…

18 ore ago

Palermo, cavallo imbizzarrito tra i turisti. L’assessore: «Tolleranza zero sugli abusivi»

«Poteva succedere di peggio. Per fortuna non è accaduto. Un cavallo stamani è finito fuori…

19 ore ago