ANTONELLO VA SUL PESANTE: “IO ESCLUSO? VENDETTA MAFIOSA DEL DUE CROCETTA-FARAONE”. ALLA FINE E’ PASSATA LA LINEA DEL SEGRETARIO REGIONALE, FAUSTO RACITI
Alla fine è passata la linea del segretario regionale del PD siciliano, Fausto Raciti: sarà Caterina Chinnici la capolista del Partito alle elezioni europee nel collegio Sicilia-Sardegna. Clamorosa l’esclusione di Antonello Cracolici, che era già in campagna elettorale da un mese. Rimane a casa anche il senatore Giuseppe Lumia.
Al numero due della lista dovrebbe andare l’ex presidente della Regione sardegna, Renato Soru.
Al numero tre dovrebbe esserci il Sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini.
La quarta della lista dovrebbe essere Tiziana Arena, sulla quale punta Mirello Crisafulli.
Il numero cinque dovrebbe essere Giovanni Barbagallo, candidato dell’area che fa capo a Giuseppe Lupo.
In lista on il numero sei il segretario regionale del PD siciliano, Fausto Raciti.
Il numero sette dovrebbe essere il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto per i renziani.
Chiude la lista l’attuale assessore alla Formazione professionale, Nelli Scilabra, candidata del senatore Lumia e del presidente della Regione, Rosario Crocetta.
La novità, che ormai sembra confermata, è l’esclusione dalla lista, per certi versi clamorosa, di Antonello Cracolici. Sembra che la sua testa sia stata chiesta da Lumia e Crocetta. Della serie: se non va in lista Lumia perché dovrebbe andare in lista Cracolici?
Ragionando in termini politici, va detto che Lumia e Cracolici sono stati protagonisti di una stagione politica fallimentare: i quattro anni del Governo regionale di Raffaele Lombardo. Una partecipazione, quella del PD siciliano al Governo Lombardo, che Lumia e Cracolici hanno imposto al Partito impedendo la celebrazione di un referendum regionale che avrebbe ‘bocciato’ questa fallimentare alleanza.
Cracolici, una volta rieletto a Sala d’Ercole, ha provato a farsi eleggere presidente dell’Ars. Ma non c’è riuscito. E non è riuscito nemmeno ad acciuffare un posto di assessore nel Governo Crocetta.
Così ha tentato di spostarsi a Strasburgo. Ha giocato d’anticipo, annunciando la sua candidatura nella convinzione che Roma gli avrebbe dato il lasciapassare. In effetti così sembrava. Invece, oggi, la Direzione nazionale ha deciso di lasciarlo fuori.
Il segretario regionale, Raciti, ha proposto di farsi da parte per far posto a Cracolici. Ma Lumia, a questo punto, avrebbe chiesto di lasciare fuori l’assessore Scilabra per mettersi in lista. Alla fine, salomonicamente, Roma ha lasciato a casa i ‘Dioscuri’ del Governo Lombardo, ovvero Cracolici e Lumia.
Sotto il profilo politico, Raciti mette nel ‘carniere’ una grande vittoria. Sabato scorso ha annunciato la candidatura di Caterina Chinnici quale capolista. E così è stato. Il PD ha dimostrato di essere un Partito serio.
Altra nota: questa volta c’è un solo sardo: Renato Soru. Ma è un candidato ‘pesante’. Se l’ex presidente della Regione Sardegna – cosa non improbabile – ‘uscirà’ dalla sua Isola con 80-90 mila voti sarà dentro.
Il PD – conti alla mano – a meno di ‘cataclismi’ elettorali, dovrebbe conquistare due seggi. Uno, in questa lista, a lume di naso, dovrebbe essere appannaggio di Soru.
Al PD siciliano dovrebbe restare un solo seggio. E la partita è apertissima. Ma di questo parleremo in un approfondimento che pubblicheremo alle 20 e 30.
Ore 21,00/ L’approfondimento sulle liste del PD alle elezioni europee, collegio Sicilia-Sardegna, verrà pubblicato domani mattina.
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…