QUALCUNO DI MEMORIA CORTA HA DIMENTICATO CHE NELLA ‘CAPITALE’ DELLA PESCA SICILIANA BERLUSCONI HA SCHIERATO IL SUO PARTITO CON TONI SCILLA, CHE NON E’ NEMMENO RIUSCITO AD ANDARE AL BALLOTTAGGIO, IL RESTO SONO ‘MINCHIATE’
Alcuni giornali si affannano a definire la vittoria di Nicola Cristaldi – rieletto Sindaco a Mazara del Vallo – come un successo del centrodestra e, addirittura, c’è chi associa il rieletto primo cittadino come espressione di Forza Italia. Sbagliano i primi e sbagliano, soprattutto, i secondi. Per due motivi.
Primo: perché a Mazara del Vallo ha vinto Nicola Cristaldi e basta.
Secondo: perché Forza Italia si era schierata contro Cristaldi, con Belusconi in persona che ha telefonato in diretta al candidato azzurro a Sindaco, Toni Scilla, che poi non è nemmeno arrivato al ballottaggio…
Quante fesserie si debbono sentire. Altro che memoria storica. Qui c’è chi riesce a dimenticare cose avvenute appena un paio di settimane fa. Quando Toni Scilla, già deputato regionale, presentava la propria candidatura a Sindaco di Mazara del Vallo, sostenuto dall’altro ‘genio’ oggi tornato a Forza Italia, Gianfranco Miccichè.
Così Berlusconi, che ormai è veramente su con gli anni, forse perché sospinto dal suo eterno pupillo siciliano, si ‘materializzava’ al telefono alla presentazione della candidatura di Toni Scilla. In quelle ore era chiaro che il candidato a Sindaco di Mazara del Vallo di Forza Italia non era l’uscente Nicola Cristaldi, ma Toni Scilla.
Operazione politica un po’ ‘temeraria’, sembra ‘pilotata’ alle spalle del coordinatore di Forza Italia in Sicilia, Vincenzo Gibiino. Al quale avrebbero fatto trovare una ‘minestra cunzata’…
Poi si è vista com’è finita: alle europee Miccichè non è stato eletto, nonostante i ripetuti interventi di Berlusconi su tutti i big – o presunti tali – di Forza Italia in Sicilia (soprattutto su Palermo la pressione di Berlusconi è stata fortissima, ma è risulta comunque in un buco nell’acqua).
Un altro buco nell’acqua l’ha fatto Toni Scilla a Mazara del Vallo, dove, come già ricordato, non è arrivato nemmeno al ballottaggio.
Così oggi Cristaldi se la ride. E si gode una vittoria tutta sua.
Dirigente storico della destra siciliana, già deputato regionale ai tempi dell’Msi- destra nazionale, poi presidente dell’Ars e Sindaco di Calatafimi-Segesta, poi parlamentare nazionale. E infine Sindaco di Mazara del Vallo, la sua città, che gli deve molto e alla quale deve molto anche lui.
Piccolo particolare di cui siamo stati testimoni. Quando, negli anni dei Governi regionali di Raffaele Lombardo, il Pdl ‘dissidente’ di Gianfranco Miccichè faceva il bello e il cattivo tempo creando enormi difficoltà agli uomini di Berlusconi in Sicilia, quello che prendeva le difese del leader nazionale era proprio Cristaldi.
Diceva Cristaldi: “Gli anni passano, ma l’unico che va ancora a tremila è proprio Berlusconi”.
Per tutta risposta, Berlusconi, in occasione di queste elezioni comunali a Mazara del Vallo, ha tradito Cristaldi e ha schierato il suo Partito con Toni Scilla, scavalcando anche il coordinatore regionale, Gibiino. Errori su errori, sempre per seguire il suo ‘pupillo’…
Non c’è da stupirsi: sempre grazie al solito ‘consigliere’, Berlusconi ha regalato alla Sicilia i disastri amministrativi di Palermo e Catania, con Diego Cammarata e Umberto Scapagnini.
Si offende, onorevole Berlusconi, se le diciamo che lei della Sicilia – ovviamente a parte Marcello Dell’Utri e lo stalliere Mangano – non ha mai capito granché?
Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…
Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…
Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…